lunedì 28 giugno 2010

Restituiamo competenze a Stato

IN BREVE
a cura di rassegna.it 

Manovra
Regioni: restituiamo competenze a Stato
Le Regioni sono pronte a restituire le competenze relative al decreto legislativo 112 Bassanini allo Stato: è quanto ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, in una conferenza stampa che si e' conclusa poco fa. Le materie le cui competenze verrebbero restituite allo Stato sono: il trasporto pubblico locale, il mercato del lavoro, la polizia amministrativa, gli incentivi alle imprese, la Protezione Civile, il servizio maregrafico, il demanio idrico, l'energia e le miniere, i trasporti, gli invalidi civili, la salute, le opere pubbliche, l'agricoltura, la viabilità e l'ambiente. 


Sicurezza
Consulta boccia in parte la norma sulle "ronde"
La Corte Costituzionale ha in parte bocciato le norme sulle 'ronde' previste dal pacchetto sicurezza del 2008-2009. La Consulta, con la sentenza 226 depositata oggi in cancelleria, ha dato il via libera all'impiego di cittadini non armati per segnalare eventi che possano arrecare danno alla "sicurezza urbana", mentre ha dichiarato illegittimo l'impiego delle 'ronde' in situazioni di "disagio sociale".


Fondazioni liriche
Camera approva riforma
La Camera ha approvato il decreto legge sulle Fondazioni liriche con 257 voti favorevoli e 209 contrari: si è conclusa così, dopo una seduta-fiume di 37 ore e 7 minuti imposta per ostruzionismo dall'Italia dei Valori, la prima parte dell'approvazione del discusso provvedimento. Il decreto dovrà ora passare all'esame del Senato, che dovrà licenziarlo entro il 19 giugno, pena la decadenza.


Crisi
Istat, oltre 2 milioni cercano lavoro Il tasso di disoccupazione nel primo trimestre del 2010 è salito al 9,1% rispetto al 7,9% dello stesso periodo del 2009, e raggiunge il livello più alto dal primo trimestre del 2005. Lo rileva l’Istat, sottolineando che il tasso destagionalizzato è invece pari all’8,4%, record dal terzo trimestre del 2003. Sempre nel primo trimestre di quest’anno, prosegue l’istituto di ricerca, il numero di persone in cerca di occupazione ha raggiunto quota 2,273 milioni, con un aumento del 14,7% rispetto allo stesso periodo del 2009. Con questa cifra si ritorna ai livelli del 2001.


Crisi
Confindustria: recessione finita
"L'economia italiana è fuori dalla recessione", nonostante gli effetti restrittivi della manovra e anche se, per quanto riguarda il lavoro, nel 2010 si registrerà un aumento della disoccupazione. E' quanto prevede il Centro studi di Confindustria nel suo ultimo rapporto sull'economia italiana.

 

Incidenti lavoro
Cesena: crolla gru, un morto e un ferito
Grave incidente sul lavoro a San Cristoforo di Cesena dove una gru è crollata in un cantiere edile causando la morte di un 50enne e il ferimento di un 30enne, ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Bufali della città romagnola. Lo segnala il 118 spiegando che che sul posto sono intervenute, poco prima delle 9, due ambulanze, un automedica, l'elisoccorso di Ravenna, i vigili del fuoco e i carabinieri.


Francia
Sciopero contro riforma delle pensioni In Francia è il giorno dello sciopero contro la proposta di riforma delle pensioni. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, solo un terzo dei treni ad alta velocità TGV e un treno regionale su 4 funzioneranno regolarmente, ha annunciato la SNCF. L'agitazione riguarda anche i trasporti pubblici urbani, metropolitana ed autobus, a Parigi ed in molte altre città del paese e le scuole, dove secondo i sindacati non si presenteranno al lavoro circa la metà degli insegnanti. A rischio anche il traffico aereo in partenza e arrivo negli aeroporti del paese.