lunedì 28 giugno 2010

Legittimo impedimento

IPSE DIXIT
Il consenso delle persone  - "Senza il consenso delle persone che ci lavorano, le fabbriche non funzionano" - Maurizio Landini

       

VISTI DAGLI ALTRI

Vergogna azzurra 
Ieri l'Italia, dopo l'eliminazione della nazionale di calcio dai Mondiali in Sudafrica, era una valle di lacrime. Un paese rosso di vergogna, che non cercava scuse. "Non siamo riusciti a difendere con dignità il titolo di campioni del mondo", ha detto un commentatore sportivo della Rai. Tuttavia, accanto al fiasco sportivo, c'è anche una componente politica. L'eliminazione è stata una dura botta morale per un paese che si prepara a festeggiare i 150 anni dall'unificazione tra molte controversie.

La Vanguardia, Spagna

       

Giustizia
Neo-ministro Brancher chiede legittimo impedimento
L’avvocato difensore del neo ministro per il Federalismo, Aldo Brancher, ha depositato un'istanza in cui chiede che venga applicata la legge sul legittimo impedimento anche nei confronti del suo assistito, in vista dell'udienza del processo in cui Brancher è accusato di appropriazione indebita per il caso Antonveneta. L'udienza è in programma sabato 26 giugno davanti al giudice monocratico della V Sezione Penale del tribunale di Milano.       

 
BRANCHER: IL GOVERNO LOGORA LA DEMOCRAZIA 
di Anna Finocchiaro *)
La sfacciataggine di conferire l'incarico di Ministro a Brancher pochi giorni prima del suo processo per permettergli di utilizzare la legge sul legittimo impedimento è la conferma che questo governo pensa e agisce non nell'interesse del Paese e dei cittadini ma sempre nell'interesse dei singoli, esclusivamente ad personam.

    Questo è un governo pericoloso per la tenuta democratica della nostra Repubblica perché, convinto di avere diritto all'onnipotenza e all'impunità, sta via via logorando quel sacrosanto principio di separazione dei poteri su cui si fondano le democrazie moderne. Altro elemento di tale logoramento viene purtroppo anche dai lavori della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama dove, Pdl e Lega, hanno imposto un'accelerazione improvvisa ai lavori sul lodo Alfano costituzionale.

    Il sospetto è che il governo stia cercando di approvarlo prima dell'estate. Il Pd al Senato ovviamente sta conducendo e continuerà a condurre una ferma battaglia contro questa ennesima legge vergogna. *) Presidente dei senatori del Pd