martedì 21 dicembre 2010

IN BREVE

a cura di rassegna.it 

Governo
Berlusconi: riunificare i moderati
L'obiettivo dichiarato è sempre lo stesso: "Riunificare i veri moderati in un unico grande movimento politico, ovviamente senza quei pasdaran che si schierano con Di Pietro e usano i toni, le calunnie e le false argomentazioni del Fatto quotidiano e di Repubblica". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rispolvera i discorsi fatti qualche anno fa in occasione della nascita del Pdl, la casa che doveva riunire tutti i moderati. E lo fa, come è ormai prassi, in un messaggio inviato al network Forzasilvio.it.



Centrosinistra
Bersani apre al Terzo Polo 
Pier Luigi Bersani prova a costruire una "piattaforma democratica" in vista delle elezioni e la offre a 'chi ci sta', rottamando le primarie, o meglio, rimandandole a dopo la formazione di una coalizione. Le reazioni nelle opposizioni non si sono fatte attendere e hanno creato una accesa discussione dalla quale dovrà necessariamente uscire un'alternativa all'attuale maggioranza. Che passerà certamente attraverso il direttivo Pd previsto per il 23 dicembre.



Scontri Roma
Maroni: nessun infiltrato 
"Sono destituite di ogni fondamento le illazioni diffuse sulla presenza tra i manifestanti di provocatori inviati o infiltrati dalle forze di polizia. Sono infondate e offensive nei confronti di tutti gli operatori delle forze dell’ordine". Lo dice il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nel corso dell’informativa al Senato sugli incidenti avvenuti a Roma il 14 dicembre.



Migranti

Consulta boccia una norma
del pacchetto sicurezza 
Lo straniero che, nonostante abbia ricevuto un ordine di espulsione, non lascia l'Italia perché si trova in "estremo stato di indigenza" o comunque per "giustificato motivo", non può essere punito. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, che in una sentenza depositata ha bocciato parzialmente una delle norme del pacchetto sicurezza dello scorso anno sul reato di clandestinità "nella parte in cui non dispone che l'inottemperanza all'ordine di allontanamento sia punita nel solo caso che abbia luogo senza giustificato motivo".



Incidenti lavoro
Operaio muore in Umbria
Un operaio è morto questa mattina in un cantiere della nuova tratta stradale Umbria-Marche tra Foligno e Colfiorito. L’incidente è avvenuto poco dopo le 8 all’interno di una galleria. Le squadre di soccorso dei vigili del fuoco del distaccamento di Foligno sono ancora sul posto e non si conoscono ulteriori dettagli. Ne dà notizia il sito Umbria24.it.



Industria
Fermi ordinativi e fatturato
Ad ottobre gli ordinativi dell'industria hanno registrato una variazione nulla rispetto al mese precedente; mentre sull'anno c'è stato un aumento del 12,4% (dato grezzo). Lo rileva l'istat. A spingere, rispetto al mese di settembre, è stato in particolare l'export: gli ordinativi nazionali hanno registrato una diminuzione dell'1,2% e quelli esteri una crescita del 2,3%. In calo anche il fatturato degli autoveicoli che è calato del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2009, mentre gli ordini sono scesi del 19%sto