lunedì 13 dicembre 2010

1.700 le tonnellate di rifiuti ammassate nelle strade di Napoli

IN BREVE
a cura di rassegna.it 

Governo
Inchiesta su compravendita voti 
La procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale sulla vicenda della presunta compravendita di parlamentari. Lo riferiscono fonti di agenzia. L'iniziativa nasce ad un esposto fatto da Antonio Di Pietro. Al vaglio dei pubblici ministeri c'è già un altro fascicolo aperto, sulla base di notizie di stampa, riguardante la presunta compravendita di senatori. L'indagine è a carico di ignoti.


 

Rifiuti
Napoli, 1.700 tonnellate per strada 
Sono circa 1.700 le tonnellate di rifiuti ammassate nelle strade di Napoli. E' quanto si apprende da fonti di agenzia. A quanto riferiscono, la scorsa notte la raccolta ha portato a 1.550 tonnellate da destinare agli impianti e alla discarica di Chiaiano, ma la produzione di ieri si attestata intorno alle 1.450 tonnellate. Negli ultimi giorni c'è stato un recupero di 100 tonnellate di immondizia, la situazione resta grave sia nelle zone periferiche che nelle strade del centro.



Crisi
Ue all'Italia: non serve altra manovra 
Al momento l'Italia non ha bisogno di una manovra economica aggiuntiva "nè adesso nè nell'esercizio successivo", se crescita ed entrate andranno come previsto. Lo ha affermato il commissari Ue agli Affari economici, Olli Rehn. Nella mattinata si è svolta un'audizione congiunta davanti alle commissioni Esteri, Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato. Al termine, il responsabile europeo ha tenuto una conferenza stampa con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. E' stata l'occasione per fare il punto sulla situazione del nostro paese, vista da Bruxelles.



Corte Costituzionale
Slitta decisione legittimo impedimento 
La Corte Costituzionale rinvia la decisione sul legittimo impedimento, inizialmente fissata per il 14 dicembre. Una scelta che arriva per "giudicare in un clima più tranquillo" vista la concomitanza con il voto di fiducia al governo in Parlamento. "Il clima è troppo surriscaldato, vogliamo evitare letture politicizzate della sentenza". Lo afferma il presidente della Consulta, Ugo De Siervo, in conferenza stampa. A quanto si apprende, la decisione potrebbe slittare all'11 o al 25 gennaio.



Iran
Smentita liberazione Sakineh
Non è stata liberata. Le immagini che la ritraggono a casa sua sono autentiche, ma sono semplicemente spezzoni di un programma televisivo dell'emittente iraniana Press-tv che sta ricostruendo il caso giudiziario. Lo riferisce il sito web della stessa emittente. La notizia della liberazione di Sakineh Mohmmadi-Ashtiani, di suo figlio e dell'avvocato, era stata data ieri dalla Ong tedesca che teneva i contatti con la prigioniera, ma secondo le ultime notizie era un falso. La è stata condannata per avere organizzato e portato a termine, assieme al suo amante, l'omicidio del marito, e ora rischia la lapidazione.



Oslo
Nobel a Liu Xiaobo con sedia vuota 
L'immagine del giorno è quella di una sedia tristemente vuota. Doveva esserci lui, il dissidente cinese Liu Xiaobo premio Nobel per la Pace 2010, ma alla cerimonia di oggi (10 dicembre) a Oslo l'invitato principale non ha potuto partecipare, detenuto nel suo paese dove sta scontando 11 anni di carcere con l'accusa di sovversione. Il diploma rilegato è stato posto sulla poltrona del vincitore. Quella sedia è "un simbolo forte, ma anche molto triste", commenta la leader democratica birmana Aung San Suu Kyi, Nobel nel 1991. "So cosa vuol dire non poter partire o temere per chi parte a nome tuo", aggiunge Lech Walesa, anche lui insignito dello stesso riconoscimento negli anni '80.