martedì 7 dicembre 2010

Incidenti lavoro, operaio muore a Bologna

IN BREVE
a cura di rassegna.it 

Terzo Polo in campo: Berlusconi si dimetta 
Fini riunisce i deputati di Fli, Udc, Api, Mpa, Liberaldemocratici, oltre a La Malfa e Guzzanti del Gruppo Misto: "Il governo ormai è logoro e inadeguato, Berlusconi si dimetta subito e faciliti l'apertura di una fase nuova per evitare inutili manovre di palazzo, evitare un inutile e dannoso ricorso alle urne". Il premier minimizza: "Irresponsabili". La Lega: "Grave errore politico". Pd: Berlusconi al capolinea.



Wikileaks - Il gas di Putin, altra tegola per il Cavaliere 
Il sito mette al centro l'affare del gasdotto Gazprom-Eni e i rapporti tra Italia, Russia, Silvio Berlusconi e l'ex presidente russo. Pubblicati dispacci attribuiti all'ex ambasciatore americano a Roma, Roland Spogli, che, a sua volta citando come fonte l'ambasciatore georgiano nella capitale italiana, sospetterebbe una "percentuale sui profitti" dei gasdotti promessa dal capo del Cremlino. Scaroni (Eni): no comment. Il portavoce di Putin: "Spazzatura".



Ddl Gelmini Università
Slitta la riforma
La riforma dell'università non approderà subito in Senato. Il testo tornerà a Palazzo Madama soltanto dopo il doppio voto di fiducia del 14 dicembre. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo. Sentito nel giro di poche ore il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini: "Se non ci sarà un atteggiamento ostruzionistico - aveva detto poco prima - i tempi per approvarla in Senato prima del 14 dicembre ci sono". Studenti e ricercatori esultano: "Primo successo della protesta".



Incidenti lavoro, operaio muore a Bologna
Un operaio bolognese di 40 anni è deceduto sul lavoro presso l'inceneritore rifiuti del Frullo a Granarolo Emilia. Lo riferiscono fonti di agenzia. L'uomo, secondo i carabinieri, stava eseguendo un intervento di manutenzione quando è rimasto schiacciato da una griglia. I sanitari del 118 hanno solo potuto constatare la morte.



Cinquantamila italiani emigrano ogni anno
Ogni anno partono circa 50mila italiani. I connazionali all'estero sono oltre 4 milioni, in aumento di un milione rispetto al 2006. E' quanto emerge dalla quinta edizione del "Rapporto Italiani nel Mondo", presentato dalla Fondazione Migrantes. Le partenze, spiega l'indagine, superano di gran lunga i nuovi arrivi nel nostro paese. E riguardano soprattutto i soggetti più preparati.



Indesit, accordo azienda-sindacati sul Piano Italia
Dopo mesi di trattative è stato raggiunto il primo accordo tra la Indesit e i sindacati sul "Piano Italia". Il progetto, presentato lo scorso 9 giugno, prevede investimenti per 120 milioni e lo spostamento delle produzioni realizzate a Brembate (Bergamo) e Refrontolo (Treviso) nei poli di Fabriano e Caserta. Il nodo da sciogliere riguardava i 510 lavoratori delle due fabbriche del nord che saranno chiuse. "Sostegno e impegno per la ricollocazione".



Spagna, Zapatero privatizza aeroporti e lotteria
Il pacchetto anticrisi del governo socialista per fare cassa: passano ai privati gli scali di Madrid e Barcellona, insieme alla società che gestisce il lotto. L'obiettivo è ridurre il debito nel 2011. Il premier: non ricorriamo a fondo di salvataggio Ue. Intanto la disoccupazione volta al 19,8%.