mercoledì 20 ottobre 2010

Senza il consenso delle persone che ci lavorano, le fabbriche non funzionano

IPSE DIXIT

Le fabbriche - «Senza il consenso delle persone che ci lavorano, le fabbriche non funzionano.» – Maurizio Landini      

LAVORO E DIRITTI - 2
a cura di rassegna.it

Fiom, Landini: "Garantire sicurezza spetta a ministero"

"È un errore alimentare un clima mediatico che cerca di modificare il senso e le ragioni della manifestazione del 16 ottobre"

"È sbagliato e pericoloso alimentare un clima mediatico che cerca di modificare il senso e le ragioni della manifestazione del 16 ottobre". Lo afferma in una nota il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, riferendosi all'allarme sicurezza lanciato dal ministro Maroni in merito ai cortei organizzati dal sindacato a Roma.

    "Garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nel paese - osserva Landini - è un compito e una responsabilità istituzionale del ministero degli Interni. Ciò è ancor più vero se il ministro Maroni e i servizi parlano di possibili infiltrazioni di gruppi stranieri che, com’è noto, non sono metalmeccanici, né tantomeno sono stati invitati al corteo. Sabato a Roma - conclude la nota - la manifestazione indetta dalla Fiom si svolgerà in modo pacifico, democratico e non violento per il Contratto nazionale, il lavoro, i diritti, le democrazia e la legalità e siamo certi che avrà una grande partecipazione".       

L'Europa compie un passo avanti verso il Corridoio 24

G O T T H A R D    2 . 0

Narducci (PD): "Completamento galleria di base
del Gottardo passo importante per tutta l’Europa"

"Oggi, dopo 11 anni di lavoro, cui hanno partecipato maestranze di varia provenienza nazionale" – ha dichiarato l’on. Franco Narducci commentando la caduta dell’ultimo diaframma del Gottardo – "l’Europa intera ha raggiunto un traguardo importante completando la galleria di base del San Gottardo, che con i suoi 57 km raggiunge il primato mondiale. La realizzazione di questa galleria è un passo fondamentale per l'intero progetto della Nuova ferrovia transalpina, parte essenziale del Corridoio 24, il progetto europeo che consentirà di effettuare trasporti di merci e passeggeri ad alta velocità da Rotterdam a Genova con una considerevole riduzione d’impatto ambientale”.

       
IN BREVE - a cura di rassegna.it 



Bce: ripresa lenta, servono correzioni

Allarme lanciato nel bollettino mensile di Francoforte. Segnalata "una moderazione nella seconda metà dell'anno sia nell'area euro sia su scala mondiale". Cresce il ruolo delle economie emergenti. In Italia "sistema industriale in ritardo".



Atene, guerriglia sull'Acropoli

I reparti antisommossa della polizia ellenica irrompono nel sito archeologico occupato da due giorni da un gruppo di lavoratori precari che protesta contro tagli e licenziamenti. Gli agenti hanno lanciato bombe lacrimogene. Ci sono dei feriti



Incidenti lavoro, muore saldatore nel Trevigiano

Un saldatore di 59 anni è morto oggi in seguito a un'esplosione all'interno di un caseificio a Motta di Livenza (Treviso). L'operaio, saldatore esperto, stava lavorando sull'esterno di un contenitore cilindrico del diametro di circa tre metri che, per cause da accertare, sarebbe improvvisamente scoppiato, proiettando i rottami a una distanza di una cinquantina di metri, oltre la recinzione dell'azienda.



Maroni, rischio infiltrazioni a manifestazione Fiom 

Ci sono "elevati rischi di infiltrazioni" di gruppi violenti, "anche stranieri" alla manifestazione organizzata dalla Fiom a Roma per sabato prossimo. A dirlo è il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. La risposta di Landini, segretario Fiom: "Garantire la sicurezza è compito del Viminale, un errore alimentare clima mediatico".



Gelmini dimettiti
Migliaia in presidio a Montecitorio

Sit-in organizzato da studenti ricercatori e professori contro il disegno di legge di riforma dell'Università. L'Udu: "Il ministro è stato abbandonato anche da Tremonti". Un centinaio di manifestanti si poi è spostato in corteo sul Lungotevere.



Manovra, via libera del Cdm tra le polemiche

L'esecutivo approva la legge di stabilità e autorizza a porre la questione di fiducia. Il ministro dell'Economia Tremonti smentisce i contrasti, ma il titolare dell'Agricoltura, Giancarlo Galan protesta: "Non ci sono soldi". Il Partito democratico attacca: "Ignorato il Parlamento"



Tutti salvi i minatori cileni, l'incubo è finito

Luis Urzua, il "capitano" del gruppo, è l'ultimo dei 33 ad uscire: "Ho fatto un turno un po' troppo lungo", scherza appena fuori. Il Cile esplode di gioia per la fine di un'odissea durata 70 giorni. Mai nessuno era stato così a lungo sottoterra. La decisione di protagonista: i proventi della interviste a una fondazione per le famiglie in difficoltà.