martedì 5 ottobre 2010

IN BREVE - Rassegna

IN BREVE
a cura di rassegna.it 

Governo
Fiducia al Senato con 174 sì
Il Senato vota la fiducia al governo con 174 sì e 129 no. Presenti 305 senatori, votanti 303, la maggioranza richiesta era di 152 ma non c'erano rischi per il governo perché Pdl e Lega hanno da soli quota 152. Berlusconi ripete la lista dei 5 punti e ostenta sicurezza. E Bossi cambia idea: non si va al voto.



Istat
Un giovane su tre lavora durante gli studi
Secondo l'Istituto di statistica, 4 milioni e mezzo di giovani partecipano a stage o svolgono un lavoro prima di concludere il percorso formativo. Per molti serve a mantenersi agli studi. La quota scende al Sud, dove aumenta l'abbandono scolastico.


Inflazione
A settembre stabile all'1,6%
È lo stesso livello segnato nel mese precedente. Registrato invece un calo dello 0,2% rispetto ad agosto. Lo comunica l'Istat nelle stime preliminari, precisando che il dato congiunturale è il primo negativo dal settembre del 2009. Si tratta di una discesa dovuta al comparto dei servizi.



Firema, operai sul tetto
"Lottiamo per salvarci"
Parla uno di loro, Giovanni Ianniello, 48 anni. "Siamo anche in sciopero della fame, quassù è dura". Ma non si arrendono. "Questa fabbrica può ripartire, abbiamo commesse per 25 milioni di euro. Il lavoro c'è, i problemi sono soltanto finanziari". Intanto l'incontro al ministero dello Sviluppo economico slitta a data da destinarsi.



Fincantieri
Resta l'incertezza
Nell'incontro del 27 settembre l'azienda si è impegnata a mantenere siti e livelli occupazionali. La crisi del settore, tuttavia, è ancora molto pesante e il governo è assente e inadempiente. L'1 ottobre è sciopero e manifestazione nazionale a Roma. Un operaio dell'indotto, licenziato l'anno scorso, si suicida.



Unicredit
Ghizzoni nuovo ad
Lo ha nominato il Cda, che ha invece indicato il direttore generale. "Il gruppo è molto forte, continuiamo così come abbiamo fatto fino ad ora'. Queste le sue prime parole. "Siamo soddisfatti per la nomina e non saliremo nel capitale di Unicredit, resteremo al livello attuale", ha affermato il vicepresidente del gruppo, nonché governatore della Banca Centrale libica, Farhat Omar Bengdara.



Campania
Per la sanità solo tagli
Il piano sanitario della giunta Caldoro rischia di eliminare servizi essenziali. "E' fatto unicamente di tagli, premiate le cliniche private". Blocco della vendita diretta dei farmaci mutuabili, stipendi non pagati negli ospedali e nelle Asl.



Scuola
Adro, aggredita militante Cgil 
Romana Gandossi, delegata di zona dello Spi, stava accompagnando la nipote nella tanto discussa scuola Gianfranco Miglio, quando alcune donne si sono avvicinate minacciosamente e l'hanno aggredita: "E' tutta colpa tua, tu non puoi entrare". Lei: "Aggressione montata dal sindaco, cercano un capro espiatorio".



Birmania
Suu Kyi sarà liberata
La dissidente birmana Aung San Suu Kyi sarà liberata poco dopo le elezioni del 7 novembre, le prime in 20 anni. Lo hanno detto fonti ufficiali birmane