martedì 26 ottobre 2010

HA DA VENI' ER TICKET

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dialogo immaginario, ma non troppo, dopo la mega-manifestazione della FIOM

di Riccardo Orioles
www.ucuntu.org

- Eh, va là! Sessantotto!”.

- Che ti devo dire. Anche allora mica la tv se l'aspettava. Intanto...

- E chi sarebbe il capo di 'sto sessantotto? Vendola? Beppe Grillo? Di Pietro?

- Beh, mica facile fare il sessantottino se perdi tempo con un partitino intestato al tuo nome. E allora son stati proprio i capi, come li chiami tu, a sfasciare tutto. Stavolta magari se ne fa a meno.

- Vabbe', le solite fantasie. E intanto Berlusconi...

- Ma intanto ridendo e scherzando ci abbiamo guadagnato un'opposizione. Prima non c'era e ora da sabato c'è.

- Ma dai!

- Mica lo dico io. Il Corriere lo dice. Leggi qua: “La Fiom si fa partito”., E il Corriere, quando sente guai, se ne intende...

- E il piddì? E Bersani? Che fine fanno?

- Bersani è uno serio, e a quest'ora s'è già accordato con Vendola per fare il ticket.

- Il ticket! Te lo ricordi quando c'era Prodi e Veltroni? Il vecchio e il giovane, l'Emilia solida e la città futura, i conti in ordine e la poesia...

- E dai, Veltroni... Tocco palle a solo pensarci.

- Anch'io, e difatti Veltroni ha fatto la fine che ha fatto. Ha accoltellato il povero Prodi fra l'altro. Ma Vendola è un'altra cosa. Vendola non tradisce. Bersani tiene su la baracca, e lui la spinge avanti.       


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

EUROPA SOCIALE, LA PAROLA ALLA RETE

Come dovrebbero essere gestiti i beni pubblici essenziali come l’acqua, gli alimenti, l’ambiente e quale ruolo dovrebbero avere Stato e privati? Quali regole imporre alla finanza selvaggia e come costruire rapidamente una societa’ della conoscenza e dell’innovazione aperta a tutti? Che ne pensi delle politiche del lavoro e dei sindacati, dei partiti europei, della necessita’ di disegnare un nuovo welfare e  della globalizzazione?

    L’Europabarcamp sull’Europa sociale sta partendo sulla Rete. Sul sito www.europabarcamp.it si trovano gia’ le tesi che fanno da spunto al dibattito e alle quali ciascuno puo' gia’ aggiungere liberamente riflessioni e proposte. Promossa dal vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella e dal preside della Facolta' di Scienze della Comunicazione della Sapienza, Mario Morcellini, in collaborazione con il gruppo parlamentare a Strasburgo dei Socialisti e dei Democratici e delle fondazioni Mezzogiorno Europa,

    Italianieuropei e Zefiro, questa seconda iniziativa dell'Europabarcamp e' aperta a tutti coloro che vogliono partecipare a un dibattito libero, aperto e senza censure. L'iniziativa si propone di costruire insieme e dal basso proposte e idee per indirizzare l'azione del sistema-paese in sede Ue. L'appuntamento finale e'  fissato per l’11 novembre a Roma con inizio alle ore 15, alla facolta’ di Comunicazione della Sapienza, dove si ritroveranno in tanti per continuare a discutere in diretta Internet e televisiva, fianco a fianco con i maggiori esperti e opinion makers in politiche sociali e dove si emendera' e votera' quanto e' emerso nel confronto sulla Rete.

    Che cos’e’ un ‘’BarCamp’’. – Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi lanciati sul Web. Una riunione in cui la discussione è guidata dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.

Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=nJuv1s3UA1s&feature=player_embedded