mercoledì 24 marzo 2010

Rassegna stampa

In breve

a cura di rassegna.it

Inchiesta sanità Puglia
Arrestato Frisullo (Pd)
Sandro Frisullo (Pd), ex vicepresidente della Giunta regionale pugliese, è stato arrestato e condotto in carcere su disposizione della magistratura barese. L'arresto è avvenuto nell'ambito delle indagini sulla gestione della sanità pugliese.


Medio Oriente
Razzo palestinese su kibbutz, un morto Un razzo Qassam, sparato stamattina dalla Striscia di Gaza, è esploso in territorio israeliano nel centro comunitario Nativ Vasara, un kibbutz. L’esplosione ha causato la morte di un lavoratore immigrato thailandese. Il razzo, caduto nelle immediate vicinanze del confine, è il terzo lanciato da ieri sera sul sud d'Israele. Dalla fine dell'operazione Piombo Fuso, nel gennaio del 2009, sono stati lanciati da Gaza un centinaio di razzi alla volta del territorio dello Stato ebraico.


Rai-Agcom
A Roma l'inchiesta su Berlusconi Il Consiglio superiore della magistratura ha deciso di non aprire alcuna istruttoria sull’ispezione decisa dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in merito all’inchiesta Rai-Agcom aperta dalla Procura di Trani. Nell’inchiesta è formalmente indagato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, cui si contestano concussione e minacce presunte al fine di chiudere o censurare la trasmissione di Michele Santoro, Annozero.


Commercio estero
A gennaio +1% annuo Le esportazioni italiane a gennaio 2010 sono cresciute dell’1% rispetto a gennaio 2009, mentre rispetto a dicembre 2009 l’export segna un calo dell’1,6%. Su base annua è la prima variazione tendenziale positiva dal settembre 2008. E' quanto rileva l'Istat.


Ccnl gomma-plastica
Accordo per rinnovo E' stata siglata oggi fra Filcem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil e la federazione Gomma Plastica (associata a Confindustria), l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale del settore della gomma-plastica, (scaduto il 31 dicembre 2009) per il triennio  primo gennaio 2010 - 31 dicembre 2012 (circa 130mila lavoratori interessati, impiegati in più di 2500 imprese di piccole e medie dimensioni, unitamente ad alcuni “colossi” del calibro di Pirelli, Michelin, Bridgestone, Azimut, Prismyan Cavi, ecc). E' quanto si apprende in una nota della Filcem Cgil nazionale.


Incidenti lavoro
Reggio Calabria, grave geometra Per cause in corso di accertamento, un geometra di 37 anni, mentre lavorava alle parti meccaniche di un cingolato di proprieta' della societa' "Blu costruzioni", e' stato travolto dal mezzo. Subito soccorso, in un primo momento è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Locri da dove poi è stato trasferito presso gli Ospedali riuniti di Reggio Calabria, dove i medici lo hanno ricoverato con la riserva della prognosi. Ne dà notizia l'Agi.


Crisi
Draghi avverte: "Ripresa fragile"
No ai facili entusiasmi: “La ripresa è disomogenea, debole in Europa, ancora fragile ovunque”. Ne è convinto il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, che oggi è intervenuto al Parlamento europeo come presidente Financial stability board. “Quasi tutte le banche - ha detto - sono sulla via di risolvere i problemi di finanziamento, ma i loro bilanci sono ancora esposti a elementi di fragilità legate soprattutto allo stato della ripresa economica”.


Crisi
Governo non prolunga la Cig
“Non è necessario aumentare il periodo di cassa integrazione ordinaria”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, intervenendo al question time alla Camera. Fuori da Montecitorio, nel frattempo, è andato in onda il presidio della Cgil: il sindacato, insieme a circa 300 lavoratori, ha protestato sotto lo slogan “Il lavoro e lo sviluppo non interessano questo Palazzo. Parliamone fuori”. All’interno, il governo ha confermato il no all'allungamento del periodo di cig, da 52 a 78 settimane.


DL salva Alcoa
Ok bipartisan, è legge
Diventa legge il decreto “salva Alcoa”. Il via libera definitivo al dl sull'approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori è arrivato dall’aula della Camera con il voto favorevole dei partiti di maggioranza e di opposizione. Il provvedimento è stato approvato senza modifiche rispetto alla versione arrivata dal Senato: 466 i sì, soltanto quattro le astensioni. Obiettivo principale è quello di difendere i posti di lavoro dello stabilimento della multinazionale Alcoa in Sardegna


Morte Cucchi
Commissione Sanità: "Fu disidratazione"
Stefano Cucchi, il ragazzo morto il 22 ottobre all'ospedale Pertini di Roma dopo una settimana di agonia, ha probabilmente subito lesioni, ma la causa diretta del decesso è stata la disidratazione, che ha portato a un'eccessiva perdita di peso: 10 chili in sei giorni. E' quanto emerge dalla relazione finale della commissione d'inchiesta sull'efficacia del Servizio sanitario nazionale, che oggi (17 marzo) è stata votata all'unanimità. Lo annuncia il presidente della commissione, Ignazio Marino.


Università
Laureati, più disoccupati e pagati meno
Trovano meno lavoro e, se ci riescono, guadagnano meno di un anno fa. Questo il quadro attuale dei laureati italiani secondo Almalaurea, che ha presentato il tradizionale rapporto sulla loro condizione occupazionale. L’indagine coinvolge oltre 210mila giovani, laureati nel 2008 e interpellati un anno dopo la tesi: emerge un aumento sensibile della disoccupazione, non solo fra i laureati triennali (dal 16,5 al 22%), ma anche per chi ha scelto una “laurea forte” come ingegneria.


Banche
Quattro rinviate a giudizio per derivati
Per la prima volta le banche saranno processate per i derivati. Oggi il Gup di Milano, Simone Luerti, ha rinviato a giudizio con l'accusa di truffa aggravata 13 persone (11 banchieri e 2 ex dipendenti del Comune di Milano), in relazione a presunte irregolarità nell'emissione di un bond da 1 miliardo e 785 milioni sottoscritto dal Comune di Milano nel biennio 2005-2007. Il processo inizia il 6 maggio, quattro gli istituti imputati: Ubs, Jp Morgan, Deutsche Bank e Depfa.

 
Internet
Facebook supera Google
Facebook supera Google negli Usa, è il sito più visitato della rete. Secondo le rilevazioni della società Hitwise, nella settimana finita il 13 marzo Facebook ha catalizzato il 7,07% delle attenzioni, contro il 7,03 di Google. Inoltre le visite al social network sono aumentate del 185% nell'ultimo anno, mentre il motore di ricerca ha praticamente conservato lo stesso numero di click.


Amnesty
Aziende italiane vendono strumenti tortura
Manette per appendere persone al muro, blocca-caviglie, aerosol di prodotti chimici, serrapollici in metallo e bracciali che producono scariche elettriche da 50 mila volt. Sono alcuni degli oggetti di tortura prodotti e venduti sul mercato da aziende di paesi europei, tra cui Germania e Repubblica Ceca ma anche l’Italia. La denuncia è contenuta in un rapporto di Amnesty International, l’organizzazione per la difesa dei diritti dell’uomo con sede a Londra, e della Omega Research Foundation.