martedì 16 marzo 2010

Governo non in grado di risolvere adeguatamente i suoi problemi

NOMADI

LA GIUNTA ALEMANNO BOCCIATA DA AMNESTY E ONU

“La giunta Alemanno esce con le ossa rotte da questi due giorni di analitici e impietosi giudizi sulla sua fallimentare e pericolosa politica nei riguardi dei Rom della capitale. Le dichiarazioni di Amnesty International e dell'Alto commissario per i Diritti umani Navi Pillay confermano una volta di più quanto il Pd non si stanca di ripetere e cioè che le politiche di Alemanno nei confronti della comunità Rom sono al tempo stesso inaccettabili, per le modalità degli sgomberi e per il messaggio di pericolosità sociale che viene trasmesso, e controproducenti, perché rendono più difficile l’integrazione”. Lo dice il senatore del Pd Roberto Della Seta.

    “La politica segregazionista del centrodestra a Roma - prosegue Della Seta - avrà forti ripercussioni sulla scolarizzazione dei bambini, presupposto fondamentale dell’integrazione, perché spingendo le comunità al di fuori del tessuto urbano si produrrà un aumento della dispersione scolastica, e con gli sgomberi forzati si vanificano  i tentativi di integrazione, semplicemente spostando altrove problemi già esistenti. Che Roma – conclude Della Seta -  non abbia un governo in grado di risolvere adeguatamente i suoi problemi, ma solo di nasconderli, ora se ne è accorto anche l’Onu”.


In breve a cura di rassegna.it

Isae
Italia al 21° posto spesa per ricerca paesi Ocse
L'Italia è al ventunesimo posto nella classifica della spesa dei paesi Ocse in Ricerca e Sviluppo per le grandi imprese e al quattordicesimo posto per quanto riguarda le piccole e medie imprese. E' quanto rende noto l'Isae sulla base di una comparazione realizzata in uno studio del dipartimento delle Finanze del Canada (2009), a cui sono stati forniti i riferimenti normativi per l'Italia dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze in collaborazione con l'Isae stessa.


Vinyls Porto Torres
Cassintegrati ancora all'Asinara
Un'altra notte tra pioggia e vento all'Asinara per i lavoratori della Vinyls di Porto Torres, che dal 25 febbraio scorso occupano l'ex super carcere per difendere il loro posto di lavoro e rilanciare il polo chimico del nord Sardegna. L'Asinara, in occasione della protesta, è stata ribattezzata "l'isola dei cassintegrati", ma il maltempo sta mettendo a dura prova la resistenza degli operai, giunti al 14esimo giorno di occupazione dell'isola.


Migranti
Cassazione, irregolari espulsi anche con figli a scuola
La corte smentisce una sentenza precedente e rigetta il ricorso di un albanese, padre di due bambini. Il trauma “sentimentale” nei figli non scongiura l’espulsione. Quasi 50 mila le famiglie di immigrati irregolari con figli a scuola.


Caos elezioni
Il centrosinistra scalda la piazza Berlusconi perde punti
Premier preoccupato: il pasticcio sulle liste ha causato un calo stimato del 4%. Bersani sulla manifestazione: “Diremo che è piena responsabilità del governo”. L'opposizione ci crede, obiettivo 7 Regioni a 6. Il quotidiano Europa: sabato rinasce l'Unione.


Elezioni vicine
Il governo annuncia la Banca del Sud
L’istituto dovrebbe finanziare le piccole e medie imprese del Mezzogiorno. La promessa del premier: “Non sarà un carrozzone”. Ma il Partito democratico avverte: “È una scatola vuota, quattro anni fa Tremonti fece lo stesso prima delle politiche”.