martedì 30 marzo 2010

Multa - Indagato - Occupazione

In breve
a cura di rassegna.it

Elezioni
Bersani: la destra ha aumentato le tasse

Il leader del Pd: “In due anni c’è stata una disattenzione totale sui problemi del lavoro. Hanno aumentato la pressione fiscale a livelli record. Gli italiani lavoreranno per lo Stato fino a giugno”. Berlusconi replica: “Noi siamo governo del fare, loro la sinistra di tasse e sprechi”.


Par condicio
Multa di 100.000 euro a Tg1 e Tg5

Multa di 100.000 euro per il Tg1 e il Tg5 per non avere rispettato la par condicio, e nel contempo un richiamo a tutte le emittenti ad attuare un immediato riequilibrio dell'informazione entro la chiusura della campagna elettorale. Sono le decisioni comunicate oggi (25 marzo) dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. E Santoro va in onda su internet dal Paladozza di Bologna.


Rai-Agcom
Berlusconi indagato a Roma
Silvio Berlusconi è stato oggi iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte pressioni che sarebbero state esercitate per sospendere il programma 'Annozero'. Minacce e concussione i reati configurati nei confronti del presidente del consiglio a piazzale Clodio, gli stessi già ipotizzati dai magistrati di Trani.


Commercio
Istat, vendite gennaio -2,6% anno

L'Istat segnala che il calo delle vendite su dicembre (-0,5%) è la sintesi tra il -1% delle vendite alimentari (il dato peggiore da aprile 2007) e dello 0,3% dei prodotti non alimentari. Rispetto a gennaio 2009 le vendite alimentari sono diminuite del 3,3% (il calo più consistente da marzo 2009) mentre quelle dei prodotti non alimentari sono diminuite del 2,3%. Gli indicatori precisa l'Istat si riferiscono al valore corrente delle vendite e incorporano quindi sia la dinamica della quantita' sia dei prezzo.


Basell Terni
Operai occupano binari stazione

Gli operai della Basell di Terni hanno occupato i binari della stazione della città umbra per protestare contro la chiusura del sito produttivo. Si tratta dell’ennesimo sciopero in difesa il loro posto di lavoro. LyondellBasell è un’industria chimica che ha deciso di chiudere i battenti in Italia, nonostante sia stata sempre in attivo negli ultimi anni. Nella sede di Terni attualmente lavorano 120 operai con un indotto di 1.200 unità.


In cig da mesi
Suicida dipendente della Videocon

Era uno dei 1.400 lavoratori mandati a casa dal gruppo indiano Dooth, che ha chiuso la fabbrica ciociara. L'uomo si è impiccato ieri nella sua casa in provincia di Frosinone. I colleghi: “Da quando aveva ricevuto quella comunicazione non era più lui. Ripeteva spesso che ricominciare una vita lavorativa a 42 anni è impossibile”.


Scioperi
Gran Bretagna, si fermano i treni

Insieme ai lavoratori del trasporto aereo di British Airways (che torneranno a scioperare il prossimo 27 marzo) si fermano anche quelli del trasporto su rotaia di Sua Maestà: il sindacato Rmt ha annunciato quattro giorni di stop al lavoro, a partire dal 6 aprile, ovvero subito dopo la fine delle vacanze pasquali.