venerdì 20 giugno 2008

La legge è uguale per tutti

Ipse dixit
Non è un'Italia allargata - «Le e gli esponenti politici italiani devono comprendere che l'Europa non è un'Italia allargata... Ho letto un'intervista con il collega Rutelli, che per un paio d'anni è stato membro del Parlamento europeo. Sono rimasto stupito... Perché nel Parlamento europeo non ne va principalmente di posti, ma soprattutto di legislazione. E per l'attività legislativa occorre una maggioranza assoluta: occorre la metà più uno dei voti dei parlamentari. Se però, come auspica Rutelli, noi stringessimo un'alleanza con i liberali non avremmo la maggioranza qualificata. Non basta. Per una maggioranza assoluta di questo tipo abbiamo bisogno dei voti dei Verdi e dei Comunisti... Ma questo è proprio ciò a cui Rutelli vuol porre fine in Italia. Ecco perché non si può riprodurre a livello europeo quello che si sta facendo in Italia con il PD... Inviterei il collega Rutelli a riflettere su questa contraddizione».

- Martin Schulz

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Caro dottor Letta, no grazie
Un magistrato che indaghi su reati imputati a un religioso cattolico dovrà informare il vescovo competente. Qualora l'indagine riguardi un vescovo, il magistrato dovrà informare la Segreteria di Stato vaticana. Ma Gianni Letta, ha voluto sottolineare che questa norma non favorisce la Chiesa cattolica e potrà essere applicata anche alle altre confessioni religiose che dispongano di un'Intesa con lo Stato. La teologa Maria Bonafede argomenta le ragioni del "Non" a questo privilegio in base al principio per cui la legge dev'essere uguale per tutti.

di Maria Bonafede *)
Come è stato ben evidenziato da alcuni organi di stampa, nelle pieghe del disegno di legge governativo in materia di intercettazioni telefoniche approvato all'unanimità nel Consiglio dei ministri dello scorso 13 giugno, vi è una norma che suona decisamente eccentrica rispetto all'impianto generale del provvedimento: all'articolo 12, comma 2 lettera C, infatti, si prevede che un magistrato che indaga su reati imputati a un religioso cattolico, debba informare il vescovo competente; qualora l'indagine riguardi un vescovo, il magistrato deve informare la Segreteria di Stato vaticana.

A giustificare il provvedimento voluto dal governo presieduto dall'on. Berlusconi a poco più di due mesi dal suo insediamento, si è detto che il testo si limita a esplicitare una norma già contenuta nel Concordato del 1984.

Lasciamo ai giuristi valutare se si tratti di una semplice "esplicitazione" di norme preesistenti o se, piuttosto, non costituisca una forzatura tesa a garantire un privilegio a una istituzione religiosa - la Chiesa cattolica - che verrebbe preventivamente e tempestivamente informata di eventuali indagini a carico di religiosi, sacerdoti, vescovi.

Un ulteriore privilegio riconosciuto a una confessione religiosa, una eccezione del principio secondo il quale la legge è uguale per tutti.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ha voluto sottolineare che questa norma non favorisce la Chiesa cattolica e potrà comunque essere applicata anche alle altre confessioni religiose che dispongano di un'Intesa con lo Stato ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione e persino a quelle che potranno ottenerla in futuro.

E tra queste ci siamo anche noi, valdesi e metodisti, i primi a stipulare l'Intesa proprio nel 1984, poco dopo l'approvazione del nuovo Concordato. La considerazione del sottosegretario Letta sembra quindi interpellarci. Pertanto, ringraziando per l'attenzione espressa nei confronti della nostra come di altre comunità di fede, ci sentiamo in dovere di esprimere una risposta che, per quel che ci riguarda, è negativa.

A valdesi e metodisti, infatti, non interessa una norma che garantirebbe ad alcune confessioni religiose dei privilegi rispetto a qualsiasi altra associazione, ente, azienda. Il senso di questo diniego sta in due argomenti: uno civile e laico, l'altro propriamente teologico.

Non ci interessa un privilegio di questo tipo perché crediamo fermamente che Chiesa e Stato abbiano competenze diverse: e se non possiamo tollerare che lo Stato interferisca nella libera testimonianza della Chiesa o di qualsiasi altra comunità di fede, al tempo stesso non vediamo la ragione per la quale la Chiesa dovrebbe essere coinvolta nell'azione di un organo dello Stato quale la magistratura.

Come cittadini italiani fatichiamo davvero a comprendere come e perché la giustizia italiana, ad esempio nel caso di reati sessuali nei confronti di minorenni, sarebbe meglio tutelata se si informassero le autorità religiose cattoliche dei procedimenti in corso. Non lo crediamo affatto e ci pare davvero anomalo che un provvedimento di questa natura sia stato inserito nel quadro di una norma sulle intercettazioni telefoniche.

La seconda ragione è strettamente connessa alla nostra idea della testimonianza cristiana. Siamo convinti che la Chiesa debba testimoniare l'Evangelo senza i condizionamenti che le derivano da riconoscimenti speciali, privilegi, concessioni da parte del potere politico. Come cristiani evangelici sentiamo che il Signore ci ha chiamati ad essere testimoni della sua Parola: e la sua Parola, libera e disarmata, è la nostra forza. Ed anche l'unico privilegio che siamo disposti a riconoscere ed anzi a rivendicare per la Chiesa di Cristo. (NEV25/08)

*) Teologa protestante, moderatora della Tavola Valdese