mercoledì 11 giugno 2008

L' idea che non muore

L'idea che è in me
«Uccidete me, ma l'idea che è in me, non l'ucciderete mai... La mia idea non muore... Viva il Socialismo!».
- Giacomo Matteotti

Commemorazione
Oggi, 10 giugno, alle ore 11, al Lungotevere Arnaldo da Brescia in Roma, presso il Ponte Nenni, si è svolta la commemorazione dell'omicidio di Giacomo Matteotti. Alla cerimonia hanno presenziato l'ex Vice Presidente del Senato, Gavino Angius e il Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, insieme a dirigenti e militanti del Partito socialista.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Beresina, o della catastrofe

E' uscito un volumetto del politoclogo Paolo Bagnoli dal titolo "Una Beresina - Discorso sullo stato presente della socialismo italiano".

Tra il 26 e il 29 novembre 1812 presso il fiume Beresina, nel territorio della Bielorussia, ci fu una dura battaglia tra la grande armata di Napoleone e l'esercito dello zar. I russi inflissero ai francesi una pesante sconfitta. E da allora "Beresina" è usato nella lingua francese come sinonimo di "catastrofe". Di qui il titolo del "Discorso sullo stato presente del socialismo italiano" appena pubblicato dal politologo Paolo Bagnoli per i tipi dell'editore toscano Felici (www.felicieditore.it).

Con acutezza e passione, in queste pagine viene tracciata un'analisi attenta; impietosa ed originale della politica italiana dopo il risultato elettorale del 14 aprile 2008 con particolare riferimento alle vicende della sinistra e del socialismo italiano.

La critica dell'autore si concentra effetti prodotti dalla nascita dei Partito Democratico e sulle insufficienze profonde di tutto l'arco di forze che si contrappongono al centro-destra. In tre densi capitoli si va a fondo nelle ragioni della presente crisi democratica e nelle fragilità di una transizione che si va evolvendo verso un sistema di democrazia affidataria e bipersonale. La questione socialista, considerata quale problema centrale della sinistra italiana viene ripensata dall'autore fuori dagli stereotipi cui troppo spesso si è fatto, fino ad oggi, ricorso.

Paolo Bagnoli (Calle Val d'Elsa, 1947) è professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università di Siena; in precedenza ha insegnato presso l'Università Bocconi di Milano ed è stato invitato da numerosi atenei stranieri. All'attività di studio ha sempre affiancato quella di giornalista, scrivendo per quotidiani e rìviste. Già Senatore della Repubblica, è oggi Consigliere del Cent per nomina dei Presidente della Repubblica. Presso Felici Editore ha pubblicato, nel 2007 il volume "La politica opaca. Critica della mancata transizione italiana" con prefazione di Gaetano Arfé e, nel 2006, ha curato con altri, il volume "l toscani alla Costituente".