mercoledì 10 novembre 2010

Di fronte alla crisi un Paese spaccato a metà

IN BREVE
a cura di rassegna.it 


Milano: esplode fabbrica chimica, 6 feriti gravi

Fiamme alla Eureco di Paderno Dugnano. Dieci feriti, sei in codice rosso. Incendio domato e autostrada chiusa. Ma il bilancio potrebbe essere provvisorio. L'azienda si occupa di servizi ambientali e smaltimento di rifiuti industriali e speciali.



Muore un operaio a Foggia

È morto schiacciato da una gru che si è ribaltata in un cantiere alla periferia di Torremaggiore, in provincia di Foggia. La vittima è Salvatore Silvestri, di 58 anni, di Foggia, dipendente della ditta di impianti e cablaggio 'All'. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio in contrada Mezzana dei monaci.



Incidenti lavoro: Cassazione, ne risponde tutto il cda

Niente più 'scaricabarile' di responsabilità per la mancata predisposizione delle misure di sicurezza nelle fabbriche e nei posti di lavoro. A dirlo è la sentenza di oggi della Cassazione, in cui si afferma che, in caso di violazione delle norme sulla sicurezza, ne risponde l'intero consiglio di amministrazione, nessuno escluso.


Governo, nuovo botta e risposta Berlusconi-Fini 

"Se la maggioranza dovesse mancare a causa di chi si rende strumento nelle mani altrui, si dovrà tornare dagli elettori. Il governo tecnico sarebbe privo di legittimità, Fli deve chiarire se vuole staccare la spina". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi parlando alla direzione del Pdl. 'Da Berlusconi un discorso deludente, tardivo e senza prospettiva", questo il commento con Gianfranco Fini ha bocciato l'intervento del premier.



Camusso, la Cgil non avrà mai vocazione minoritaria

"Sostituirci alla politica, farci partito, sarebbe il nostro più grande errore. Noi difenderemo sempre la nostra autonomia". È uno dei passaggi della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, in occasione della festa per salutare il segretario uscente Guglielmo Epifani al teatro Quirino di Roma."Non siamo il signor no", ha poi chiarito la neo segretaria.. Sull'unità sindacale: "Bene irrinunciabile". Alla Fiom: "Non la lasceremo mai sola".



Marchionne, mai minacciato di lasciare l'Italia

L'amministratore delegato Fiat dopo l'incontro con il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani: "Ho solo detto che senza gli stabilimenti del nostro paese il conto economico sarebbe andato meglio". La Newco di Pomigliano "assumerà dal 2011". Il ministro: sette offerte per Termini Imerese.



Ambiente, la Ue "seppellisce" il nucleare

La Commissione europea vuole seppellire i rifiuti radioattivi in profondità e impedirne l'export, finora piuttosto diffuso, verso paesi extraeuropei. Finora le scorie sono state spesso smaltite in depositi di superficie, considerati troppo vulnerabili.



Di fronte alla crisi un Paese spaccato a metà

Secondo l'Istat il 48,4% degli italiani si dichiara "molto o abbastanza" soddisfatto della propria situazione economica, mentre il 49,3% lo è "poco o per niente". A sorpresa la situazione migliora rispetto al 2009, ma tra Nord e Sud c'è un abisso .