martedì 31 maggio 2011

IN BREVE

IPSE DIXIT

Non lascia la politica - «E se fosse la politica a lasciare lui?» – Anna Finocchiaro

 

 

IN BREVE

a cura di rassegna.it 

 

Elezioni / Finita campagna, ora i ballottaggi

Arriva il giorno dei ballottaggi. Nel secondo turno delle elezioni amministrative 2011, il 29 e 30 maggio si torna alle urne in 14 città italiane e 7 province (qui tutti i ballottaggi). Lunedì 30 maggio, a partire dalle 15, conosceremo la nuova situazione politica italiana: se il centrodestra riuscirà a rimontare dalla sconfitta al primo turno, o se il centrosinistra confermerà la vittoria candidandosi seriamente come alternativa di governo.

 

G8 / Accordo per fondi a "primavera araba"

Il G8 a favore della primavera araba. I paesi più industrializzati battezzano il "partenariato di Deauville" a favore dei paesi mediorientali e nordafricani. Il G8, ha spiegato il presidente francese Nicolas Sarkozy alla presidenza di turno, "starà accanto a tutti i popoli arabi e africani il cui desiderio è di liberarsi di capi di Stato non democratici". "Il successo delle rivoluzioni in Egitto e in Tunisia è uno dei dossier più importanti del G8 - ha confermato Sarkò ieri nella prima giornata di lavori del summit dei 'grandi' - si tratta di mobilitare un aiuto considerevole".

 

Istat / Retribuzioni ferme da un anno

Le retribuzioni contrattuali orarie ad aprile sono rimaste quasi ferme rispetto a marzo, segnando un incremento dello 0,1%, e hanno registrato una crescita dell'1,8% a confronto con aprile del 2010. Lo rileva l'Istat, ricordando che il tasso d'inflazione annuo ad aprile è stato pari al 2,6%. Quindi il rialzo tendenziale delle retribuzioni è stato inferiore a quello dei prezzi al consumo e anche agli aumenti annui dei mesi precedenti, rispetto a cui è andato "declinando", spiegano i tecnici dell'Istituto.

 

Università / Meno del 20% di giovani laureati

Fra i giovani italiani di età compresa tra i 25 e i 34 anni i laureati rappresentano il 20% contro una media dei paesi Ocse che è pari al 35% (il 24% in Germania, il 38 nel Regno Unito, il 41 in Francia, il 42 negli Stati Uniti, il 55 in Giappone). Il dato è contenuto nel XIII Profilo dei laureati italiani, diffuso oggi dal consorzio Almalaurea, al termine di un'ampia rilevazione nazionale che ha visto coinvolti 192.358 usciti dalle università lo scorso anno (110.257 con laurea di primo livello, 53.180 con laurea specialistica/magistrale e 15.291 con laurea a ciclo unico).

 

Incidenti lavoro / Operaio muore alla Thyssen

Un operaio di 52 anni, Enrico Sperandei, di un paese in provincia di Terni è stato trovato morto questa mattina, 27 maggio, all'interno del sito della Tk-Ast di Terni. L'uomo, che lavorava per una ditta ternana esterna alla multinazionale, giaceva senza fvita in un cortile a circa 150 metri dal furgone dal quale stava scaricando della merce.