martedì 17 maggio 2011

IN BREVE

IN BREVE

a cura di rassegna.it 



Amministrative


L'Italia alla prova


Si vota in 1.315 comuni, tra cui Milano, Napoli, Torino e Bologna. I richiami di Napolitano, gli attacchi del premier, la favola della ripresa economica: berlusconismo davvero in declino? Dallo scontro milanese al tentativo di De Magistris a Napoli. Pisapia, Moratti è più estremista di me. Il Terzo Polo punta ai ballottaggi.



Unione Europea


Corre la Germania,

Italia in stallo


I dati di Bruxelles: nel nostro paese l'economia è ancora fragile, timidi segnali positivi solo grazie alle esportazioni. Nel 2011 cresceremo meno della media europea: 1% contro 1,6 della zona euro. Vola Berlino. Istat: Pil del I trimestre allo 0,1%.



ThyssenKrupp


Vende l'inox: via dall'Italia


La multinazionale procederà allo scorporo del settore inox, quello che interessa direttamente anche lo stabilimento italiano di Terni (circa 3mila dipendenti diretti). Lo ha deciso a Berlino il consiglio di sorveglianza del gruppo, composto per metà dai rappresentanti dei lavoratori tedeschi e per l'altra metà dagli azionisti. Fiom: "Siamo molto preoccupati".



Incidenti lavoro


Due morti in Romagna


Un uomo di 41 anni è caduto dal tetto di un capannone nella periferia di Bologna, in zona Roveri: era un consulente esterno che stava facendo un sopralluogo sul tetto, ma la copertura ha ceduto. Altro incidente a Rimini, dove ha perso la vita Abdelouaheb Imed, 33 anni: il pescatore di origini tunisine è caduto in mare ed è affogato.



Amnesty


Le rivolte arabe sono una svolta


Nel 2010 torture in 98 paesi, processi ingiusti in 54, condanne a morte in 23. Ma c'è una nota di speranza: "Le proteste fanno sperare in un cambiamento". Critiche anche agli Usa: chiarezza sulla morte di bin Laden. Italia: anno nero per rom, gay e detenuti: "Alcuni politici del governo alimentano un clima di xenofobia". Tra sgomberi e aggressioni omofobe, violati i diritti delle minoranze per tutto il 2010.



Italiani e internet


+12,4% in un anno


Audiweb pubblica i risultati della sua indagine trimestrale: il 60,5% delle famiglie dichiara di avere un collegamento a internet da casa. Boom della navigazione da cellulare e dispositivi mobili: +50% sul 2010. È connesso alla rete il 99% degli studenti.