mercoledì 29 aprile 2009

Per una sinistra laica e libertaria

Ipse dixit
Dalla polis a Cosmopolis  - «E’ in atto da tempo un passaggio dalle dimensioni nazionali della sfera decisionale a dimensioni ultranazionali, europee e globali: e c’è da chiedersi se sia praticabile in questo nuovo contesto quella che si è venuta costruendo in Occidente come democrazia rappresentativa. Questa si impose – ha osservato un eminente studioso dei sistemi democratici, Robert Dahl – con il passaggio storico dalle città-Stato agli Stati nazionali: si è ora in presenza di un “cambiamento altrettanto importante per la democrazia” per effetto del passaggio delle decisioni pubbliche a dimensioni transnazionali». - Giorgio Napolitano 

       

Visti dagli altri
A cura di Internazionale - Prima Pagina
La sfida del kebab
Davanti a fotografi e telecamere un candidato indipendente alle prossime elezioni europee, ha alzato le mani in segno di sfida: in una teneva una lattina di Coca-Cola, nell'altra un kebab, che a Milano è ormai diffuso quanto la pizza. "Sto mangiando e bevendo all'aperto. Sto commettendo due crimini", ha detto Schultze. Come migliaia di persone residenti in Lombardia, Schultze è contrario a una legge regionale approvata questa settimana che introduce delle severe limitazioni alla vendita e al consumo di cibi da asporto.

The New York Times, Stati Uniti
http://www.nytimes.com/2009/04/24/world/europe/24kebab.html

       

Liberi a sinistra
Per una sinistra laica e libertaria

Organizza CIRCOLO LA RIFORMA
presso Circolo della stampa
Mercoledi 29 aprile 2009 - Ore 21.00
Miano - Corso di P.ta Venezia 16

"Dobbiamo ricreare in Italia, per il bene stesso del paese, una sinistra che possa definirsi, ed essere nei fatti, laica e socialista" con queste parole della giovane segretaria regionale socialista Valentina Morelli si aprì un intenso ed affollato incontro tra diversi esponenti di formazioni politiche e movimenti milanesi dell'area di una sinistra che è presente nella società civile e nel dibattito sociale ma che stenta a trovare rappresentanza poltica ed istituzionale.

    E' un po' anche da quell'incontro di febbraio che sono stati messi in moto processi di aggregazione elettorale come "Sinistra e libertà" per le elezioni europee e quello della lista "Sinistra per la Provincia " per le elezioni amministrative , con un processo ancora a volte asimmetrico (per esempio, i Verdi presentano propria lista alla Provincia di Milano) , a volte frenato da vischiosità del passato o da condizionamenti originati dagli ultimi porti frequentati : forse siamo ancora un po' troppo ottimisti, ma lo spirito che a Milano è aleggiato in questi ultimi due mesi è stato comunque quello di cercare di mettere a fattor comune gli elementi che uniscono piuttosto che quelli che dividono , senza per questo cercare scorciatoie o nascondere dissensi anche marcati che esistono.

    Ci si ritrova ancora al Circolo della Stampa, quelli che c'erano al primo incontro ed altri che si sono aggiunti , con lo spirito e la voglia di dimostrare che questo percorso non ha certo raggiunto i suoi obiettivi definitivi con la presentazione delle liste per l'appuntamento elettorale di giugno , ma intende proseguire oltre , per contribuire alla costruzione di quella "sinistra nuova che è nei cuori e nelle menti di tanti e cerca le gambe politiche sulle quali camminare

Presiede :
Felice Besostri (Circolo La Riforma)

Introduce :
Franco D'Alfonso (Club Porto Franco)

Intervengono:
Mario Agostinelli Altralombardia
Maurizio Baruffi – Verdi Milano
Chiara Cremonesi Sinistra Democratica Milano
Davide Corritore Partito Democratico
Valerio Federico Radicali Milano
Valentina Morelli Partito Socialista
Giacomo Properzj - Comitato per la Grande Milano
Benedetta Tobagi - Lista Penati Provincia di Milano
Modera : Edmondo Rho Circolo della stampa