martedì 28 settembre 2010

29 settembre - Giornata europea di lotta

IPSE DIXIT

Crediti formativi balilla - «In combutta con Maria Stella Gelmini, La Russa ha introdotto la pratica delle armi nelle scuole superiori. E' un corso di guapperia militaresca, valido come credito formativo, che hanno chiamato "Allenamenti alla vita" e ove l'isegnamento pratico delle tecniche di guerra, la divisione dei ragazzi in pattuglie, il caricamento dei fucili e le sedute nei poligoni di tiro stanno insieme ad altre discipline...» – Francesco Merlo       

Il 29 settembre a Roma e Bruxelles

Giornata europea di lotta

Mobilitazione nazionale di tutti i precari
dei settori della scuola e della conoscenza

Nella giornata di lotta europea del 29 settembre - che oltre quella di Bruxelles vedrà una manifestazione anche a Roma - sui temi dello sviluppo, della crescita, delle politiche industriali, dell’occupazione e del welfare, “tema fondamentale sarà anche la lotta alla precarietà con la mobilitazione nazionale di tutti i precari dei settori della conoscenza”.

    Lo sottolinea una nota della Segreteria Nazionale della CGIL nel denunciare come “la dissennata politica dei tagli sulle fondamentali funzioni pubbliche, che ha come obiettivo finale quello della privatizzazione dei beni pubblici, si è abbattuta pesantemente sul sistema dell’istruzione e della ricerca e sull’insieme dell’intervento pubblico”.

    “Le lotte - si legge nella nota -, in forme anche estreme, che in questi giorni tanti precari della scuola e dei settori della conoscenza stanno portando avanti, anche subendo atteggiamenti offensivi da parte del governo e spesso nel silenzio dei media, evidenziano un insostenibile disagio sociale che non può essere ignorato”.

    Di fronte a questa situazione, che diventa “ogni giorno più drammatica”, la Segreteria di Corso d’Italia intende promuovere “una grande mobilitazione generale sul tema della lotta alla precarietà e per una stabile e buona occupazione che coinvolga tutte le forze in campo che hanno a cuore la qualità dei diritti di cittadinanza, del lavoro e dello sviluppo del nostro paese”.

    Nella giornata del 29 settembre quindi sarà centrale, conclude la nota, “anche la lotta alla precarietà con la mobilitazione nazionale di tutti i precari dei settori della conoscenza”.   


IN BREVE
a cura di rassegna.it 


Governo

Rottura Berlusconi-Fini sulla giustizia
La pace armata è dunque finita prima ancora di iniziare. I colloqui tra gli ambasciatori di Berlusconi e Fini sui temi della giustizia si sono interrotti. Non ci saranno dunque ulteriori incontri tra Angelino Alfano e Italo Bocchino e tra Niccolò Ghedini e Giulia Bongiorno su lodo Alfano e processo breve. La battuta d'arresto nel dialogo sullo scudo per il premier Silvio Berlusconi arriva con l'accusa al Pdl da parte dell'entourage del presidente della Camera Gianfranco Fini di "dossieraggio".



Istat

Disoccupazione 8,5% nel II trimestre
Nonostante la ripresa dell'economia, la disoccupazione vola a livelli record nel secondo trimestre dell'anno. Ad aprile-giugno - comunica l'Istat - il tasso di disoccupazione è salito all'8,5 per cento, con un aumento di 0,1 decimi di punto rispetto al primo trimestre e di 1 punto nel confronto con il secondo trimestre dell'anno scorso. Si tratta del dato più alto dal terzo trimestre del 2003.



Parmalat

Chiesti 20 anni per Tanzi 
Il procuratore di Parma, Gerardo La Guardia, ha chiesto venti anni di reclusione per Calisto Tanzi al termine della requisitoria al processo sul crac del gruppo di Collecchio. "Me lo aspettavo", ha detto l'avvocato della difesa, Fabio Pelloni al termine dell'udienza. "Visti i risultati di Milano (condanna in appello a 10 anni, ndr) mi aspettavo una richiesta di questo genere. Non credo di poter dire che si tratti di un esito equilibrato perché la richiesta di pena deve essere adeguata e questa non mi sembra che lo sia".



Carceri

Reggio Calabria, si impicca detenuto 23enne 
Un detenuto nel carcere di Reggio Calabria si è suicidato questo pomeriggio. Lo comunica il Sappe, sindacato autonomo della polizia penitenziaria. "Verso le 16.30 - ha riferito il sindacato - un detenuto si è impiccato nella sua cella. Si trattava di un giovane di 23 anni ed era in carcere da circa un mese, in attesa di giudizio. Nel corso dell'anno, sempre a Reggio Calabria, c'erano stati due tentativi di suicidio, sempre fortunatamente sventati dagli agenti della polizia penitenziaria".



Piaggio

Nuovi impianti in Cina e Vietnam
"L'andamento della domanda di moto in Europa e in Italia è molto difficile: speriamo che la caduta si fermi", ma se ciò non dovesse accadere, "dovremmo ridimensionare gli stabilimenti italiani". Parola di Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo, che si appresta a presentare ai sindacati un "processo di riorganizzazione che certamente dobbiamo affrontare". Per ora, ha osservato Colaninno, "portiamo delle attività dall'estero in Italia".In particolare, sarà la fabbrica spagnola della controllata Derbi a chiudere progressivamente, spostando verso gli stabilimenti italiani le sue produzioni.



Fincantieri

Protesta no stop da Palermo a La Spezia
Prosegue la mobilitazione alla Fincantieri dopo le indiscrezioni della settimana scorsa sul piano industriale che prevederebbe la chiusura di due cantieri navali su otto e tagli occupazionali anche in altri impianti. Nello stabilimento del Muggiano (La Spezia) i sindacati dei metalmeccanici hanno tenuto oggi (23 settembre) un'affollata assemblea unitaria in preparazione della manifestazione nazionale che hanno indetto per il primo ottobre a Roma con l'obiettivo di ottenere un tavolo sulla cantieristica navale presso la presidenza del Consiglio.



Medio Oriente

Obama, l'anno prossimo Palestina nell'Onu
"Quando torneremo qui l'anno prossimo potremmo avere un accordo che ci porterà uno nuovo membro delle Nazioni Unite: uno stato indipendente di Palestina, che vive in pace con Israele". Lo dirà oggi il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel suo discorso all'Assemblea Generale dell'Onu, in corso a New York, secondo alcuni stralci anticipati dalla Casa Bianca