lunedì 25 gennaio 2010

L'Europa si sposta a Rosarno

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
 
EUROPARLAMENTARI SOCIALISTI E DEMOCRATICI A ROSARNO
L'Europa si sposta a Rosarno. Dopo i violenti scontri accaduti tra immigrati e residenti della cittadina calabrese, una delegazione di europarlamentari del Gruppo Socialisti e Democratici sarà a Rosarno da domani 21 a sabato 23 gennaio 2010.

    Mario Pirillo eurodeputato della Calabria, Rita Borsellino e Rosario Crocetta membri della Commissione libertà civili insieme a Stavros Lambrinidis, vicepresidente del Parlamento europeo e Véronique de Keyser, vicepresidente del Gruppo Socialisti e Democratici incontreranno istituzioni, sindacati, associazioni e ONG attive nell'assistenza agli immigrati e nella lotta alla criminalità organizzata.

    "La difesa dei diritti sociali ed economici degli immigrati - affermano gli eurodeputati socialisti e democratici italiani - è una priorità per il nostro gruppo parlamentare. Abbiamo il dovere di tutelare gli immigrati da una dilagante violenza razziale e da una cultura xenofoba che determina gravi episodi di intolleranza come quelli avvenuti nei giorni scorsi in Calabria".

    La delegazione chiede atti concreti perché tali episodi non si verifichino più. In Europa c'è già un lavoro avviato dal Gruppo Socialisti e Democratici che ha come priorità una direttiva sul lavoro stagionale degli immigrati, una direttiva sulle condizioni di entrata e di permanenza e uguali diritti in tutti gli Stati membri senza differenze tra i lavoratori immigrati.        

In breve
a cura di rassegna.it

Ispra / Arriva l'accordo, precari giù dai tetti
Il ministro Prestigiacomo, il commissario Ispra e rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Anpi e Usi-Rdb hanno siglato ieri sera un protocollo di intesa per i precari dell'Ispra che, ha dichiarato il responsabile del Dicastero, "mette in campo tutte le soluzioni possibili per non disperdere il patrimonio di esperienza e professionalità rappresentato dai ricercatori e consentire un processo di rilancio e valorizzazione dell'Istituto che ha un ruolo centrale nella tutela dell'ambiente nel nostro paese". E' finita la protesta dei lavoratori sui tetti.

Crisi / Banca mondiale, 64 mln di poveri nel 2010
"Nel 2010, almeno 64 milioni di persone in più rispetto a prima della crisi vivranno in estrema povertà, ossia con meno di 1,25 dollari al giorno". Andrew Burns, economista della Banca Mondiale e autore del nuovo rapporto su 'Prospettive economiche Globali' ritiene che "nei prossimi 5-7 anni le prospettive di crescita per i paesi in via sviluppo saranno inferiori dello 0,2-0,7% rispetto alle tendenze positive del pre-crisi".

Crisi / Bce, ripresa moderata ma più disoccupati
Nel 2010 l’espansione economica in eurozona avrà “un ritmo moderato” e “il processo di recupero risulterà probabilmente discontinuo”. La Banca centrale europea, che ha diffuso oggi (21 gennaio) il suo Bollettino, avverte che la crisi non è finita: “La disoccupazione nell’area dell’euro dovrebbe seguitare ad aumentare in certa misura”. Alcuni fattori che sostengono la crescita, infatti, hanno “carattere temporaneo” e le prospettive “restano soggette a incertezza”.


Processo breve / Anm: "Colpo di spugna"
Il ddl sul processo breve, approvato ieri in Senato, “traduce il processo penale in una tragica farsa”. E’ quanto sostiene Luca Palamara, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, ai microfoni di RadioArticolo1 (
ascolta il podcast dell’intervista integrale). A suo avviso “è incomprensibile che questa normativa si applichi anche ai processi in corso e mandi al macero i fascicoli che riguardano vicende come TyssenKrupp o le morti di amianto. Questo significa dire di no alle vittime di molti reati che riguardano la truffa, la corruzione, la violenza privata, gli omicidi colposi legati all'attività medica”.

Fiat / Continua protesta a Termini Imerese
Sono ancora sul tetto del capannone Fiat dello stabilimento di Termini Imerese i 16 lavoratori della Delivery Email, che hanno ricevuto le lettere di licenziamento in seguito alla decisione della Fiat di riassorbire le attività di pulizia finora assegnata in appalto alla loro ditta.

Alitalia / Confermato sciopero piloti-assistenti 5/02
È confermato lo sciopero di piloti e assistenti di volo Alitalia indetto per venerdì 5 febbraio. Lo comunicano Filt Cgil e Avia denunciando in una nota “la decisione dell'Alitalia di procedere nel confronto sui problemi della categoria su tavoli separati”. Secondo le due sigle sindacali, “la presa di posizione dell'Alitalia è la prova della volontà aziendale di trascinare i problemi aperti senza affrontarli, a partire dal mancato rispetto degli accordi di Palazzo Chigi sulle assunzioni con oltre cento assistenti di volo in meno rispetto al numero concordato inizialmente”.

Incidenti lavoro / Cassazione, ok sindacati parte civile
Il 18 gennaio la Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati dagli imputanti del caso Strammiello, operaio morto nel 2000 mentre manovrava una gru in un cantiere dell’Enel della Spezia. Respingendo i ricorsi, la sentenza diviene così definitiva, compresa la parte relativa al risarcimento in favore dei sindacati costituiti parte civile.

Conti pubblici / Istat, cresce spesa: 49,3% del Pil
Continua a crescere la spesa pubblica fino a sfiorare il 50% del Pil. Dalle ultime statistiche sulla spesa delle amministrazioni pubbliche dell'Istat emerge infatti che il periodo 2000-2008 e' caratterizzato da un trend crescente della spesa in rapporto al Pil, che passa dal 46,2 per cento del 2000 al 49,3 per cento del 2008, con una media pari al 48,2 per cento.

Francia / Akers, operai sequestrano 4 dirigenti
Molti dei 120 operai di una fabbrica del gruppo svedese di metallurgia Akers, basata a Fraisses, nel dipartimento della Loira, hanno sequestrato ieri quattro dirigenti e li trattengono ancora all'interno dei locali. Lo riferiscono oggi i media francesi I lavoratori, in sciopero da una settimana, stanno protestando contro il progetto di chiusura della sede e reclamano 45mila euro di bonus extra.

Usa / Crescono richieste sussidio disoccupazione
Sono balzate a quota 482.000 le Le ichieste di sussidio di disoccupazione negli Usa nella settimana dal 9 al 16 gennaio. Nei sette giorni precedenti le domande erano state 446.000, i dati hanno smentito gli analisti che prevedevano un calo a 440.000 unità.
Lo scrive Bloomberg citando il dipartimento del Lavoro.