lunedì 15 ottobre 2012

Le due sinistre

120 anni di socialismo italiano


Le due sinistre sono, in breve, Hollande o Steinbrück da un lato e Chaves o Castro dall'altro. Un qualche blog ha addirittura intitolato "Chavez vs Hollande" . . . Par di sognare.


di Felice Besostri


Due fatti apparentemente lontani fanno emergere le due sinistre di sempre: la scelta di Peer Steinbrück come candidato cancelliere della SPD per le elezioni federali del 2013 e la vittoria di Chavez per la quarta volta in Venezuela.

    Un qualche blog ha addirittura intitolato "Chavez vs Hollande". Noi siamo in Europa e dobbiamo fare i conti con la Germania, che sia guidata dai democristiani o dai socialdemocratici: una sinistra normale dovrebbe preferire quest’ultimi. Invece no, si enfatizza la vittoria di Chavez, come espressione di un’altra linea più di sinistra. In effetti una sinistra battuta duramente in Europa è naturale che cerchi consolazioni all’estero.

    Scegliere Chavez, non servirà nulla a vincere le elezioni in paesi di capitalismo maturo, ma rappresenta comunque un progresso per i frustrati di sinistra. Socialismo (bolivariano) y amor e Socialismo y alegria è sicuramente meglio di Socialismo (cubano) o muerte.