lunedì 24 settembre 2012

Orioles: "Vorrebbero fermare I Siciliani Giovani"

La Catena di San Libero


di Giorgio Ruta

www.ossigenoinformazione.it


OSSIGENO – 10 settembre 2012 – “Al Sindaco e alla sua giunta non è andato giù che le vicende del Comune di Falcone siano uscite dal paese”. Antonio Mazzeo spiega così la querela ricevuta dal primo cittadino del piccolo centro del messinese, Santi Cirella. Il giornalista de I Siciliani Giovani, mensile diretto da Riccardo Orioles, è stato accusato, a fine agosto, di aver diffamato a mezzo stampa l’amministrazione comunale del paese, avendo riferito gravi accuse di condizionamento criminale delle elezioni del 2011. A sua volta Orioles commenta la strana vista di ladri che non hanno rubato niente

 

Mazzeo aveva pubblicato i contenuti di un documento siglato da un movimento di opposizione, in cui vengono spiegati i motivi per cui il Comune andrebbe sciolto per infiltrazione mafiosa. Il giornalista ha pure raccontato gli scempi dovuti ad una pesante speculazione edilizia.

    Lui è ancora incredulo: “Non so cosa pensare: che questa querela contro di me è un’iniziativa contro il diritto dei cittadini di Falcone di sapere ciò che accade. Questa querela contiene un messaggio chiarissimo: qui i giornalisti non devono entrare”, spiega ad Ossigeno.

    I Siciliani giovani, che riprende il lavoro dello storico mensile diretto da Pippo Fava (I Siciliani), negli ultimi tempi ha ricevuto attenzioni sospette. Appena qualche giorno prima dell’annuncio della querela contro Mazzeo, qualcuno è entrato in casa del direttore della testata, Riccardo Orioles, storica penna del giornalismo siciliano. Ma dall’abitazione del giornalista, che risiede a Milazzo, non è stato portato via nulla: alcuni documenti sono però stati spostati dai cassetti e messi sopra una scrivania. Per Orioles il messaggio è chiaro: “Vogliono dirmi: a casa tua entriamo e usciamo quando ci pare a noi”, dice ad Ossigeno. “La cosa che mi allarma – racconta il direttore – è che hanno deciso di entrare proprio quando io ero a Milazzo. Avrebbero potuto entrare più tranquillamente quando io ero in viaggio, visto che io sono via per buona parte del mese. Penso sia un messaggio preciso contro il nostro mensile”.

    Ci si chiede dunque se fra i due episodi – la querela a Mazzeo e l’introduzione clandestina in casa di Orioles – ci possa essere un qualche collegamento. Secondo il direttore del mensile non si può escludere, la cosa non è impensabile. Più cauto Antonio Mazzeo: “E’ impossibile dire che ci sia un collegamento tra il mio articolo e il ‘furto’. Ma senz’altro si può dire che I Siciliani Giovani è un giornale che comincia a preoccupare qualcuno: qualcuno che per non perdere la faccia si muove nel tentativo di condizionarci”.

    Per Mazzeo però c’è un elemento positivo da sottolineare: la solidarietà. “Non siamo stati lasciati soli. Si sono schierati con noi tanti gruppi e tante personalità della cultura e del giornalismo. Nonostante il pessimo stato di salute dei diritti, per fortuna nel nostro paese c’è ancora  uno zoccolo duro della società che crede nella democrazia reale”.

 

 

 

120 anni di socialismo italiano


Festa Nazionale Socialista a Perugia


Prende il via oggi la Festa Nazionale Socialista, che quest'anno si tiene al Parco dell'Arringatore di Pila a Perugia e si protrarrà fino al 16 settembre.


Cinque giorni di dibattiti, confronti politici, intrattenimento, spettacoli, in cui si alterneranno i maggiori protagonisti della vita politica, economica, culturale del Paese.

    Alla Festa Nazionale Socialista si toccheranno temi come il lavoro, i diritti civili, giovani, fisco, merito, giustizia e il tema tornato attuale della trattativa Stato-mafia.

    Perugia sarà anche il cantiere in cui progressisti, riformisti, socialisti e il mondo cattolico democratico, si potranno confrontare per preparare il terreno delle alleanze in vista delle prossime elezioni politiche.

    Saranno presenti il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, che venerdì 14 sarà intervistato dal direttore del Tg3, Bianca Berlinguer, in un faccia a faccia con Riccardo Nencini, segretario del PSI, che lo vedrà anche protagonista, insieme al Presidente Udc Pier Ferdinando Casini, di un confronto dal titolo "Popolari e Socialisti: per amore dell'Italia", moderato dal Direttore di Rai 1, Mauro Mazza, giovedì 13.

    Attesa anche la partecipazione del leader di Sel, Nichi Vendola. Tra gli altri ospiti, il sottosegretario Gianfranco Polillo (ven 14), il Presidente Cnr, Luigi Nicolais (giov 13), il sottosegretario di Stato, Salvatore Mazzamuto (sab 15) , e poi ancora Susanna Camusso (merc 12), Stefano Caldoro (merc 12), Gennaro Migliore (giov 13) e Francesco Ferrara (ven 14) di Sel, Alessandro Cecchi Paone (merc 12), Andrea Orlando (giov 13), Mario Staderini (giov 13) , Nicola Latorre (ven 14), Agazio Loiero (sab 15), Enzo Carra (sab 15), Beppe Fioroni (ven 14), Luisa Todini (merc 12), Carlo Vizzini (ven 14) e molti altri.

    E' previsto uno spazio gestito dai giovani. Claudia Bastianelli, segretaria nazionale della FGS, intavolerà un dibattito sul merito e le opportunità delle nuove generazioni con i segretari nazionali giovanili dei maggiori partiti politici (sab 15).

    La grande novità della Festa Socialista 2012 è lo spazio dedicato alle "Primarie delle Idee": il Psi ha voluto pensare ad uno strumento di partecipazione democratica che fosse vicino ai cittadini, i quali potranno esprimere, durante tutto il corso della festa, le proprie opinioni rispondendo ad un questionario in cui ognuno potrà portare il proprio contributo e dire come immaginano o vorrebbero l'Italia. I risultati saranno resi noti alla fine della festa, domenica 16 settembre.


Sul sito del Partito Socialista Italiano, www.partitosocialista.it è disponibile, oltre che il programma integrale della festa, la diretta streaming di tutti i dibattiti in corso a Perugia. Sul sito www.Avantionline.it oltre alla diretta web, ci saranno gli approfondimenti e le interviste della redazione in uno spazio interamente dedicato alla festa. Con Facebook e su Twitter, dal profilo del Segretario Nazionale @nencinipsi e quello del Psi, @PartSocialista, con l'hashtag #FestaSocialista, si può seguire la diretta ponendo delle domande ai relatori e intervenendo alle discussioni. Ci saranno spazi dedicati al tempo libero, librerie, stand, e buon cibo. Wi-fi free in tutta l'area festa.