giovedì 24 maggio 2012

Napolitano a Tunisi

IPSE DIXIT


Elencare quel che serve - «Elencare quel che serve "somiglia a una barzelletta sui vari paesi"; dovrebbero la Francia cedere un po' della propria sovranità, la Germania smettere di essere rigida e l'Italia adottare una trasparenza di bilancio. Servirebbe un New Deal per tutta l'Europa, o un nuovo Piano Marshall per l'Europa del sud.» – Marco D'Eramo

 

 

Orizzonte internazionale


"L'anelito di libertà che si leva dalle sponde del Mediterraneo non può essere soffocato e represso con le armi e con gli eserciti"


"Sono sommamente lieto ed onorato di rivolgermi oggi all'Assemblea Nazionale Costituente di un Paese che ha ispirato un moto spontaneo di libertà e democrazia attraverso il Mediterraneo e il mondo arabo". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha aperto la sua allocuzione di fronte all'Assemblea Nazionale Costituente a Tunisi il 17 maggio.

    "La Tunisia - ha aggiunto il Capo dello Stato - ha destato emozioni e speranze che non si sono ancora sopite. Mentre vi parlo in quest'Aula dove state gettando le fondamenta istituzionali della nuova Tunisia, il mio, il nostro pensiero va a quanti invece continuano a doversi battere e a soffrire per la realizzazione degli stessi ideali in questa parte del mondo, in particolare in Siria. L'anelito di libertà che si leva da queste sponde non può essere soffocato e represso con le armi e con gli eserciti. La voce del popolo va ascoltata. Qui lo è stata. Voi ne siete la prova. Lungi dal ripristinare una falsa e illusoria stabilità, l'uso della forza contro la propria gente sfocia nella barbarie del terrorismo e negli attentati indiscriminati contro i civili. Le aspirazioni profonde dei popoli e delle nazioni delle 'primavere arabe' possono realizzarsi in modi pacifici attraverso le indispensabili riforme".

    "La Tunisia - ha sottolineato il Presidente Napolitano - ha dimostrato e dimostra che è possibile. Ieri, ha stupito la Comunità Internazionale con il successo di una rivoluzione che rivendicava 'libertà e dignità' per tutti, oggi offre un esempio di come passare responsabilmente dall'abbattimento dell'autocrazia alla costruzione di uno Stato di diritto, di una democrazia moderna e di Istituzioni trasparenti".Per il Capo dello Stato questa "è una strada ardua ma i traguardi sono appaganti. E' una strada che l'Italia ben conosce, perché una sfida analoga fu affrontata nel nostro paese dai membri della Assemblea Costituente, eletti a suffragio universale il 2 giugno 1946 e impegnati per un anno e mezzo a dare forma giuridica ai principi fondanti del nuovo Stato democratico e repubblicano, che risorgeva dalle macerie e dalle terribili sofferenze della dittatura e della guerra. Quella fase della Assemblea Costituente italiana fu accompagnata da un dibattito eccezionalmente alto e approfondito, che permise una virtuosa confluenza - nonostante le diverse matrici ideologiche dei principali partiti - tra le grandi correnti storico-culturali e politiche rappresentate nell'Assemblea Costituente. Non di semplice seppur difficile 'compromesso' si trattò, bensì di uno straordinario esercizio di ascolto reciproco, di scambio e di avvicinamento sul piano dei principi, di riconoscimento di istanze e sensibilità comuni. E' certamente a questa genesi alta e 'politica' nel senso più nobile del termine Costituzione, che si deve la capacità della nostra Carta Fondamentale di presiedere nel corso dei decenni alle continue e profonde trasformazioni economiche, sociali, culturali, amministrative del Paese, preservando i beni supremi della libertà e della democrazia anche nei momenti più aspri di lotta politica e infine di fronte alla sfida mortale del terrorismo interno".

    Rivolgendosi ai membri dell'Assemblea Nazionale Costituente, il Presidente Napolitano ha detto: "Oggi tocca a voi. In quest'Assemblea colgo lo stesso senso della missione, la stessa sfida, la stessa, esaltante, capacità di plasmare una nascente democrazia. Voi, rappresentanti democraticamente eletti, siete gli architetti del futuro Stato tunisino. Il vostro storico compito sta innanzitutto nel tracciare il quadro giuridico dei valori e principi fondanti della vostra comunità nazionale. Fra questi, le libertà fondamentali, i diritti umani, la tutela delle minoranze, lineamenti irrinunciabili dello Stato di diritto che volete costruire, nel pieno rispetto delle radici storiche e del patrimonio culturale a cui vi ispirate. E' egualmente parte del vostro mandato disegnare l'architettura istituzionale della democrazia tunisina e definirne regole di funzionamento, tali da assicurare equilibrio di poteri tra gli organi costituzionali ed effettiva governabilità del sistema politico.

    Fondamentale è che sia garantita la più ampia rappresentatività del Parlamento, dove l'irrinunciabile ruolo delle opposizioni permette a tutte le voci della nazione di contribuire alle scelte legislative. Una democrazia è vitale e vibrante solo se tutti i cittadini, uomini e donne, di qualsiasi credo religioso e appartenenza sociale, si riconoscono nella partecipazione alla 'cosa pubblica'. La Costituzione che andate scrivendo diverrà punto cardinale di riferimento anche per i corpi intermedi della società civile tunisina che devono poter operare come canali di trasmissione delle istanze dei cittadini verso le istituzioni".

    Il Capo dello Stato ha quindi auspicato che "altri processi di transizione in corso nel mondo arabo possano seguire, ciascuno con le proprie specificità, analogo percorso. Nella sequenza delle tappe politiche finora attraversate - e quest'Assemblea è la miglior dimostrazione di quanto avanti siete già giunti - le difficoltà certamente non sono mancate, né mancheranno. L'intera Comunità Internazionale, e l'Unione Europea con speciale simpatia e vicinanza, non solo geografica, continuerà a seguire attentamente, in spirito di amicizia, lo sforzo che perseguite, mentre vi confrontate con grandi prove sociali ed economiche".

    "L'Italia, Paese tradizionalmente partner ed amico della Tunisia, - ha concluso il Presidente Napolitano - non ha fatto né farà mancare ad essa il proprio sostegno, in una fase storica così importante e ricca di opportunità e di promesse. La vicinanza dell'Italia troverà certamente espressione sia nei nostri rapporti bilaterali che nel contesto dell'Unione Europea e della più ampia famiglia euro-mediterranea".

    Il primo giorno della sua visita ufficiale nella Repubblica Tunisina, il Capo dello Stato italiano ha incontrato il Presidente Moncef Marzouk, con il quale, nel corso delle dichiarazioni alla stampa ha richiamato "l'antica tradizione di presenza italiana in Tunisia, anche in campo economico ed imprenditoriale" alla quale "bisogna dare tutti gli sviluppi nuovi che sono necessari e possibili" con un impegno "sia sul piano dei rapporti bilaterali sia sul piano dell'apporto ad una politica mediterranea dell'Unione europea". Il Presidente Napolitano si è anche detto d'accordo con il Presidente Marzouki che tra Italia e Tunisia i rapporti non siano "solo politici ed economici, ma umani: esprimiamo la nostra profonda comprensione per il dramma di famiglie tunisine che hanno perduto i loro cari in quelli che dovevano essere i viaggi della speranza verso l'Italia e verso l'Europa ma che troppe volte sono diventati i viaggi della morte. Vogliamo che ci sia cooperazione tra i due Paesi attraverso i canali di una immigrazione legale e regolata; ma, anche di fronte agli arrivi di immigrati illegali, abbiamo sempre dato la priorità al nostro impegno per la salvezza delle vite umane. Vogliamo - ha aggiunto il Presidente Napolitano, che ha poi incontrato i familiari di alcuni emigranti che risultano dispersi dopo aver lasciato la Tunisia alla volta dell'Italia nello scorso anno - anche dare il nostro contributo, nella massima misura possibile, per l'ansia delle famiglie di poter ritrovare i loro congiunti che risultano dispersi".