lunedì 15 febbraio 2010

Siamo un Paese corrotto?

Ipse dixit

Bruttissma notizia
- «La notizia dell’indagine su Guido Bertolaso è una bruttissima notizia, comunque vada a finire. Bertolaso è un personaggio che fino ad ora aveva raccolto elogi e ammirazione da una grande maggioranza trasversale... Siamo un Paese corrotto? O un Paese paralizzato da una "questione giudiziaria" di cui non si vede la via d’uscita? Probabilmente tutte e due le cose... Nel 2010 avranno diritto di voto i nati nel 1992, anno di Mani Pulite. Fa impressione pensare che è passata ormai una generazione dall’inizio di questo cupissimo capitolo della storia d’Italia. Una generazione durante la quale l’Italia non ha risolto né il problema della corruzione, né quello del rapporto tra politica e magistratura.» - Michele Brambilla

       
VISTI DAGLI ALTRI

A cura di Internazionale - Prima Pagina
Bertolaso nel mirino
Guido Bertolaso, il collaboratore fiore all'occhiello di Silvio Berlusconi e capo della Protezione civile, è caduto improvvisamente in disgrazia. Il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi, ha aperto un'inchiesta per corruzione nella gestione di grandi appalti - tra cui il cantiere sull'isola della Maddalena per il G8 - in cui è  indagato anche Bertolaso. Nell'ambito della stessa inchiesta sono state arrestate quattro persone, tra cui Angelo Balducci, braccio destro di Bertolaso alla Maddalena.

La Nación, Argentina
http://www.lanacion.com.ar/nota.asp?nota_id=1231821


Ciancimino contro Forza Italia
Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco di Palermo Vito, ha dichiarato nel corso di un processo che il partito Forza Italia è frutto di un negoziato tra mafia, politici e personaggi oscuri legati ai servizi segreti. L'accusa è gravissima e ha suscitato un grande dibattito in Italia, anche se l'accusatore non è del tutto credibile perché ha aspettato molti anni prima di fare queste dichiarazioni. Ciancimino è intervenuto nel corso del processo contro il generale Mario Mori, accusato di aver ostacolato nel 1995 l'arresto del boss mafioso Bernardo Provenzano. Clarín, Argentina
http://www.clarin.com/diario/2010/02/09/elmundo/i-02136225.htm 

Stampa socialista

Ritorna in edicola e in rete L'Avanti! della domenica 
Dopo la ripresa delle attività di MondOperaio ritorna ora in edicola e in rete anche L'Avanti! della domenica, organo del Partito Socialista. Uscirà quanto meno fino alle regionali, con ritmo settimanale. Questa settimana sono previsti interventi di Riccardo Nencini, Antonio Ghirelli, Bobo Craxi, Carlo Correr e Luca Cefisi.

Vai al sito: http://www.partitosocialista.it/Portals/PartitoSocialista/Documents/AVANTIn2.pdf  

In breve
a cura di rassegna.it

Protezione civile Governo non ferma la Spa
Continua la bufera sul capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. E il governo conferma l’intenzione di trasformarla in Spa. Oggi nuove rivelazioni arrivano dai quotidiani Repubblica e Corriere della Sera: Bertolaso, secondo quanto ricostruiscono i due quotidiani, avrebbe ricevuto “soldi contanti e prestazioni sessuali” attraverso un imprenditore romano, Guido Anemone, per l’assegnazione degli appalti al suo gruppo nel G8 alla Maddalena.

Crisi
Vertice Ue, accordo sulla Grecia
I leader europei hanno trovato un accordo sulle misure contro la crisi finanziaria greca. L’annuncio è stato dato a Bruxelles dal presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy, al termine di un incontro a quattro con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Nicolas Sarkozy, il premier greco George Papandreou e il presidente della Banca centrale Jean Claude Trichet.

Milleproroghe
Senato vota la fiducia
Il governo ha incassato la fiducia chiesta in aula al Senato sul decreto milleproroghe. Il testo ora passa alla Camera.
 
Incidenti lavoro
Due morti a Padova e Catanzaro
Stava sistemando una catasta di cartone pressato assieme al fratello quando, rimasto solo davanti alla pila di blocchi di cartone, gliene sono caduti addosso due, schiacciandolo. È morto così un operaio di 42 anni residente a Loreggia, Gianfranco Beltrame. L’incidente sul lavoro è avvenuto oggi in una fabbrica di Camposampiero (Padova). Un lavoratore è caduto in un fiume e morto a Catanzaro.

Alcoa
Incontro a Roma, lavoratori protestano
Circa 200 lavoratori di Alcoa sono tornati oggi a Roma per un presidio in piazza Montecitorio in occasione del vertice fra governo, sindacati, enti locali e Regioni convocato per le 20. Gli operai di Portovesme e Fusina temono che diventi realtà l'intenzione della multinazionale di chiudere gli stabilimenti italiani. Dalla multinazionale dell'alluminio si attende una risposta definitiva alle proposte del governo, tuttavia anche l'incontro di questa sera potrebbe essere interlocutorio.

Disoccupazione
Bce, al 10,5% nel 2010-11
Il tasso di disoccupazione nell'eurozona si attesterà al 10,5% nel 2010 e nel 2011. Questa la previsione riportata nell'ultimo bollettino mensile della Bce, che rivede al rialzo anche le aspettative sulla disoccupazione a lungo termine per il 2014, all'8,6%, mentre i rischi più a lungo periodo sono considerati decisamente al rialzo.

Iran
Dal web: scontri violenti a Teheran
L’Iran è in fiamme, almeno secondo il tam tam su Twitter, social network globale e una delle poche fonti di informazione da Teheran. Secondo fonti non confermate, infatti, nel giorno del trentunesimo anniversario della rivoluzione islamica, scontri tra forze dell'ordine e dimostranti dell'opposizione sono in corso nella capitale. Altre dimostrazioni, inoltre, avvengono nelle città di Isfahan e Shiraz. Il regime, in ogni caso, non permette ai media stranieri di seguire le manifestazioni di piazza.