In breve
a cura di rassegna.it
Riciclaggio, primi interrogatori in carcere
Sono cominciati nel carcere romani di Regina Coeli gli interrogatori di garanzia all'indomani della operazione per un presunto maxi-riciclaggio da circa due miliardi di euro che sarebbe ruotato intorno ad operazioni eseguite da Fastweb e Telecom Italia Sparkle. Il senatore Nicola Di Girolamo (Pdl), sul quale pende una richiesta di arresto nell'inchiesta, ha detto ai giornalisti di non avere mai avuto “contatti con mafia, camorra o 'ndrangheta”. Intanto il titolo Fastweb continua a cedere in borsa. Fissata al 2 marzo l'udienza per esaminare la richiesta della procura di commissariamento di Fastweb e Telecom Sparkle.
Incidenti lavoro, due vittime a Milano e La Spezia
È stato investito da un muletto che gli ha schiacciato la testa, uccidendolo sul colpo. La vittima è Giuseppe Mugavero, operaio di 52 anni originario di Cerignola ma residente a Milano, dipendente della cooperativa 'Incontro'. L'incidente sul lavoro è avvenuto stamani all'interno della ditta Sotrans, in via Copernico a Cornaredo (Milano). Ne dà notizia l’agenzia Agi. L’altro infortunio mortale alla stazione della Spezia, dove un operaio 53enne residente ad Arcola, è morto investito da un treno in corsa. I sindacati liguri dei trasporti hanno indetto per domani lo sciopero del personale Fs.
Migranti / Berlusconi: no a invasione stranieri
Secondo il premier, la sinistra vuole “spalancare le porte” agli immigrati. In giornata l'altolà Fini: “È un approccio fuorviante”. Dopo i fatti di Rosarno, intanto, la Cgil denuncia all’Onu la violazione delle norme contro il lavoro forzato. E anche la Cei chiede subito nuove forme di solidarietà.
Sì del Senato al decreto salva Alcoa
Disco verde del Senato al cosiddetto decreto "isole maggiori" che passa alla Camera in seconda lettura. Voto favorevole di Pdl, Pd, Lega e Idv, unica astensione dell'Udc. Il provvedimento vuole incrementare la sicurezza del sistema elettrico in Sardegna e Sicilia consentendo così di evitare eventuali black-out, ma è conosciuto anche come “salva Alcoa” perché la multinazionale americana dell'alluminio è fra i clienti che potranno beneficiare in termini di minore costo dell'energia.
Camera / salta tetto stipendi manager
Salta la norma della legge comunitaria 2009 che introduceva il tetto agli stipendi dei manager, provvedimento che era introdotto al Senato su input dell'Italia dei valori. Il dietrofront è stato sancito in commissione Finanze alla Camera sulla base di un emendamento presentato dal relatore Gerardo Soglia (Pdl). Viene cancellato il divieto per il trattamento economico dei manager di superare quello annuo lordo spettante ai parlamentari, comprese indennità e stock option.
Chimica: Basell chiude sito Terni, 1.000 posti a rischio
La multinazionale della chimica Lyondell Basell ha comunicato l'intenzione di chiudere il sito di Terni, che occupa circa 1.000 lavoratori tra diretti e indotto, entro quest'anno. L’annuncio è stato dato oggi alle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali durante l’incontro a Roma che si è svolto nella sede di Confindustria.
Phonemedia / Novara, si va al commissariamento
“Il Tribunale di Novara ha accolto la domanda di commissariamento della società Raf, una parte importante del gruppo Phonemedia, e ha sequestrato l’azienda con tutti i crediti e le disponibilità liquide ed ogni attività della stessa società Raf”. Lo annuncia in una nota ufficiale la segreteria nazionale Slc Cgil, sottolineando come questo rappresenti una prima vittoria dei lavoratori e dei sindacati che in questi mesi hanno condotto insieme una battaglia cristallina a difesa del lavoro.
Mafia, al Sud costa 5.400 euro ad impresa
La criminalità organizzata - tra furti, rapine, usura, 'pizzo', contraffazione ed abusivismo - costa in media 5.400 euro a ciascuna impresa del Sud. La stima è stata resa nota dalla Confcommercio, in occasione dell'audizione presso il comitato su mafia e sviluppo economico del Mezzogiorno della Commissione parlamentare antimafia.
Editoria / Dalla Camera via libera a fondi
La Camera ha dato via libera all'emendamento al dl milleproroghe che ristabilisce il diritto soggettivo per i fondi all'editoria. Si tratta dei finanziamenti destinati a testate di partito, no profit e giornali gestiti dalle cooperative. Restano però pesanti tagli per le emittenti locali. La norma è contenuta nel dl milleproroghe che torna in Senato per l'ok definitivo.
Grecia / sciopero generale paralizza il paese
La Grecia si è fermata per lo uno sciopero generale contro il piano di austerità del governo, mentre una task force congiunta Ue-Fmi ha cominciato a vagliare le misure annunciate dal governo. La protesta, secondo quanto riferito dall'agenzia, ha fermato aerei, treni, navi, scuole, uffici, supermarket, banche, ospedali, tribunali e provocato un black out informativo in virtù dell'adesione anche dei giornalisti.
Internet / La giornata nera di Google
Condannati dal tribunale di Milano tre manager del colosso americano per un video choc del 2006 con violenze su un giovane disabile. La Commissione Ue, invece, indaga su violazione delle norme antitrust comunitarie.