giovedì 25 giugno 2009

Muratori della Valle San Martino

Riceviamo e volentieri segnaliamo
 
L’evoluzione storica, l’emigrazione, le condizioni sociali, il sapere professionale, la cultura dei muratori della Valle San Martino (Lecco), sono i temi principali di questo volume, che dedica una sezione anche alla formazione dei giovani che oggi si avviano al mestiere del muratore.

    Fino a pochi decenni fa la maggior parte della manodopera maschile di questa Valle era occupata in edilizia, eredità di una vicenda plurisecolare durante la quale mastri costruttori di diversa provenienza, grazie anche alle materie prime disponibili in loco, hanno dato vita ad edifici civili e religiosi, ancora oggi presenti e funzionali.

    Negli ultimi due secoli, poi, centinaia di muratori della Valle San Martino hanno portato la loro capacità professionale in Francia e in Svizzera, in un intenso flusso di emigrazione stagionale. 

    Tutte queste vicende hanno dato vita ad una ‘edilizia tradizionale’, fatta di saperi antichi, tecniche consolidate nell’esperienza e forte consapevolezza professionale.

    Un insieme di storia, esperienze, capacità, senso di identità che si è manifestato anche in eventi di intensa partecipazione popolare, come quando all’inizio del Novecento i carennesi hanno costruito, con lavoro volontario, la nuova parrocchiale.

    I muratori, pur dediti ad una professione non agricola e assenti per mesi dal paese, condividevano comunque gli elementi della cultura popolare, sia nel campo civile, soprattutto con la partecipazione alle bande musicali, sia in quello religioso, come attestano gli ex voto per grazia ricevuta.

    Nei paesi della Valle è ancora viva la memoria di questa storia, che ‘Muratori della Valle San Martino’ ricostruisce con documenti d’archivio, testimonianze dirette, fotografie, attrezzi da lavoro, grazie allo stretto legame con ‘Ca’ Martì – Il Museo e la Valle dei muratori’, che ha guidato le ricerche e custodisce tutti gli attrezzi le cui immagini sono riprodotte nel libro.

Angelo de Battista – Cristina Melazzi
MURATORI DELLA VALLE SAN MARTINO
Cattaneo editore / Ricerche di Etnografia e Storia
Oggiono – 2009