giovedì 7 febbraio 2019

MORIRE A DANZICA

 

Nella storia del nostro continente Danzica, la città portuale polacca, evoca tristi presagi. L’Europa che non volle “morire per Danzica”, dando libero corso al dilagare del nazismo in Europa, per la sua cecità pagò un prezzo altissimo. Oggi, l’Europa, con alle viste una importante scadenza elettorale i cui risultati sono destinati, qualunque essi siano, a segnarne il futuro, si trova nuovamente a fare i conti con quanto Danzica pone alla coscienza e alla politica democratica europea.

 

di Paolo Bagnoli

 

L’uccisione, causata da un colpo di coltello al cuore, del sindaco Pawel Adamowicz, capofila dei progressisti in un Paese sempre più illiberale per la politica del governo dominato dai nazionalpopolari di Jaroslaw Kacynski, fa scattare un campanello d’allarme sul rischio che corre l’Europa se la ventata populistico-sovranista si consolida. L’assassinio di Adamowicz, infatti, è un assassinio politico; europeista, difensore dei diritti delle minoranze, schierato a favore della comunità Lgtb, il sindaco di Danzica è stato vittima del clima di odio promosso e alimentato dal governo. In Polonia è il primo omicidio di un politico dalla fine del comunismo; il primo di un sindaco dal lontano 1926.

    L’esasperato sovranismo ha portato la Polonia ai ferri corti con l’Europa soprattutto per gli attacchi allo stato di diritto; come per l’Ungheria e la Romania, Europa significa prima di tutto, difesa della legalità ossia della democrazia. Per la sua involuzione illiberale la Polonia è stato il primo Paese contro il quale la Commissione europea, nel 2017, ha avviato la procedura prevista dall’articolo 7 del Trattato di Lisbona a causa delle gravi violazioni allo “stato di diritto” per la riforma della giustizia che mira ad assoggettare i giudici al potere politico. Quasi tutti i governi europei sono stati concordi; Kaczynski è stato difeso dalle sanzioni grazie a Orban poiché, per comminarle, occorre l’unanimità. Salvini, tuttavia, la scorsa settimana è stato a Varsavia per stringere un patto con Kaczynski in vista delle elezioni europee, promettendo di difendere la Polonia “da quest’ondata di odio e di disprezzo.” La Polonia versa in una situazione grave. Nemmeno l’Ungheria di Orban, che pure ne ha percorsa di strada illiberale, si trova allo stesso livello; infatti, ha ricevuto solo una raccomandazione politica approvata dal Parlamento europeo l’anno passato tra non poche polemiche.

 

 

 


______________________________________________________________________
This email has been scanned by the Symantec Email Security.cloud service.
For more information please visit http://www.symanteccloud.com
______________________________________________________________________