mercoledì 4 aprile 2012

Ho un debito con le ceneri di Turati

RICORDANDO TURATI A OTTANT'ANNI

DALLA MORTE NELL'ESILIO PARIGINO

 

Ricorre l'80° anniversario della morte di Filippo Turati, avvenuta a Parigi il 29 marzo 1932, in casa di Bruno Buozzi. Le sue ceneri vennero traslate al Cimitero Monumentale di Milano il 10 ottobre del 1948, accompagnate da  un'imponente manifestazione nelle vie cittadine. La redazione Critica Sociale, rivista del socialismo italiano fondata nel 1891, ha reso omaggio al fondatore Turati con una cerimonia tenutasi il 29 marzo 2012. Erano presenti, tra gli altri, Carlo Tognoli, Ugo Finetti, Sergio Scalpelli, Giovanni Manzi, Walter Galbusera, Alessandro Colucci, Felice Besostri, Stefano Pillitteri, Stefano Carluccio. Rino Formica, non potendo presenziare alla cerimonia, ha inviato a Critica Sociale il testo che qui riportiamo.

 

di Rino Formica

 

Nel maggio del 1947 si tenne a Parigi  (Monterouche) il congresso della Federazione Giovanile Socialista di Francia che deliberò la costituzione dell'Internazionale Giovanile Socialista, di ispirazione trotskista. La delegazione italiana era composta da Solari, Mura, Ruffolo, Maitan, Formica.

    A conclusione del Congresso un corteo di giovani socialisti si recò al Cimitero di Pere Lachaise per deporre i fiori ai caduti della Comune di Parigi.

    Noi  giovani socialisti italiani non rendemmo omaggio a Turati e Treves che riposavano nello stesso cimitero, ma deponemmo fiori sulla tomba di Largo Caballero, il capo socialista della rivoluzione spagnola.

    Quella scelta indica il clima antiriformista che avvolgeva le nuove generazioni socialiste.

    Presto alcuni di noi ebbero modo di vergognarsi di quel gesto di ostilità a Turati e Treves.

 

La Federazione Socialista Italiana in Svizzera ha dedicato al busto di Filippo Turati e al ritratto "Carlo" Marx l'immagine della Tessera 2012.

    I due cimeli sono esposti al pubblico nel Ristorante Cooperativo di Zurigo, storica sede del Centro estero socialista. Il ritratto di Marx campeggia nel locale dal 1906. Il busto di Turati si è aggiunto negli anni Trenta, poco dopo la morte in esilio del padre del socialismo italiano.

    La Tessera 2012 della Federazione Socialista Italiana in Svizzera reca la seguente seguente dicitura: