mercoledì 4 aprile 2012

Dalla Saar: Liberali KO - Socialdemocratici OK

Elezioni in un Land tedesco

 

Dalla Saar un nuovo schiaffo, non decisivo, alla Merkel

 

di Felice Besostri

 

[Milano, 26 marzo 2012] -  Nella Saar nel 2009, pur essendoci una chiara maggioranza rosso-rosso verde, a causa dei contrasti LINKE-Verdi uscì un'inedita maggioranza CDU, FDP e VERDI,  chiamata "Jamaica" dai colori di quella bandiera (nera, verde e gialla). Non è stata in grado di governare.

    Alle elezioni anticipate la Saar conferma la sconfitta della coalizione al potere a Berlino. La CDU (35,2%) guadagna in percentuale, +0,7%, ma perde voti in assoluto, -14.943, e resta con lo stesso numero di seggi, 19.

    Due sono i vincitori la SPD che con il 30,6% e 17 seggi guadagna il 6,2% , 15.919 voti  e 4 seggi, e i "Pirati", al loro esordio, che si collocano al 4° posto con il 7,4% , 35.646 voti e 4 seggi.

    SPD e Pirati sono gli unici due partiti che guadagnano voti in cifra assoluta, pur con un calo di 52.617 elettori pari al 6% e con un aumento delle schede nulle.

    Sconfitti la LINKE senza l'effetto trainante di Oskar Lafontaine e con l'immagine appannata dai dissensi interni, che perde 2 seggi, il 5,2% e 36.052 voti, e i Verdi, che con il 5% hanno rischiato di non entrare nel Landtag.

    Il dato più preoccupante per la Merkel è il tracollo dei liberali della FDP che con l'1,2% sono esclusi dall'assemblea legislativa perdendo l'8% e ben 43.193 voti e tutti i 5 seggi che detenevano.

    A livello federale la Merkel non ha più la maggioranza, ma l'opposizione non rappresenta ancora un'alternativa di governo, se la LINKE fosse decisiva. Nella Saar SPD e Linke hanno 26 seggi su 51, la maggioranza assoluta di un soffio. 

    I dati  parlano chiaro, ma le maggioranze numeriche non sono politiche, per di più sulla base delle esperienze di governi rosso-rossi, che non sono mai stati riconfermati dagli elettori dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore nelle penultime elezioni e a Berlino di recente.

    I risultati di SPD e Linke non hanno una dinamica virtuosa in quanto non recuperano integralmente le perdite l'uno dell'altro, né arrestano la caduta di partecipazione alle elezioni.

    Il voto giovanile è attratto i primo luogo dai Pirati, che hanno caratteristiche pre-politiche e quini non sono partner probabili per una coalizione di governo a differenza dei  ben più collaudati Verdi.