Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Il Vice ministro tedesco agli Affari Esteri, Erler, e l'on. Narducci a Friburgo i. B. per le elezioni europee e comunali.
Si è tenuto sabato 2 maggio, nella sala delle conferenze dell'Arbeiterwolfahrt Kreisverband di Friburgo in Bresgovia, un interessante incontro con la comunità italiana alla presenza di Gernot Erler (SPD), vice ministro degli esteri della Germania, di Franco Narducci (PD), vice presidente della Commissione affari esteri e comunitari, di Gabi Roland (SPD), assessore comunale uscente e candidata al Parlamento europeo. I temi centrali trattati nell’incontro - organizzato da Punto e.V. Friburgo e ACLI Friburgo - hanno messo in rilevo soprattutto l’importanza della partecipazione al voto comunale e alle prossime elezioni per il Parlamento europeo, visto che i nostri concittadini hanno la possibilità di esercitare tale diritto in loco, potendo votare senza problemi i candidati italiani alle europee.
"I diritti civili e politici sono il frutto di una lunga battaglia - ha sostenuto Franco Narducci - ed è dunque fondamentale il loro esercizio per conservarne intatto il valore. Il voto comunale in loco, sia attivo che passivo, è una grande conquista, poiché consente anche ai cittadini immigrati di decidere sulle scelte che riguardano anche la loro vita" ha sottolineato il parlamentare eletto all’estero.
Sulla stessa linea si è dichiarato anche il vice ministro Erler rimarcando il valore e l'importanza per la Democrazia della partecipazione dei cittadini agli imminenti appuntamenti elettorali. Appuntamenti, contrassegnati da una crisi finanziaria ed economica di portata mondiale in cui, come hanno fatto notare in alcuni passaggi sia Narducci che Erler, "a pagarne per primi le conseguenze saranno i meno abbienti e gli immigrati. Entrambi, seppur con un approccio diverso, hanno sostenuto che l’Europa deve avere elaborare un più attento ed efficace concetto per governare l’enorme portata del flusso migratorio verso il continente: "l’Italia non può essere lasciata sola nell’affrontare il flusso migratorio delle popolazioni africane che si dirigono verso il continente e ha bisogno di una tangibile solidarietà" hanno sostenuto all’unisono i tre relatori.
Al dibattito hanno preso parte anche due candidati per il rinnovo del Consiglio comunale della città - Roberto Alborino (SPD, uscente) e Gianfranco Rizzuti (Die Linke). Alborino, in particolare, ha ricordato l'accidentato e tortuoso cammino per arrivare al diritto di voto alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea e ha illustrato alcuni punti qualificanti della sua attività durante la legislatura che sta per terminare, in particolare sul fronte dell’integrazione e delle politiche scolastiche. I lavori si sono conclusi con numerosi interventi da parte del pubblico.