martedì 5 maggio 2009

800 mila in piazza 4 milioni alla tv

Ipse dixit

L'arte - «L'arte non riproduce il visibile, ma rende visibile» - Paul Klee


Prima bunga-bunga... - «Vi sono due ministri del governo Prodi che vanno in Africa, su un’isola deserta, e vengono catturati da una tribù di indigeni. Il capo tribù interpella il primo ostaggio e gli propone: "Vuoi morire o bunga-bunga?". Il ministro sceglie: "bunga-bunga". E viene violentato. Il secondo prigioniero, anche lui messo dinanzi alla scelta, non indugia e risponde: "Voglio morire!". Ma il capo tribù: "Prima bunga-bunga e poi morire"». - Silvio Berlusconi




Concerto Primo Maggio 09

800 mila in piazza 4 milioni alla tv

di Vincenza Iovinella

Un vero e proprio trionfo, quest'anno, lo storico concerto del Primo Maggio nella piazza San Giovanni di Roma
Ha avuto una prima star d'eccezione, quest'anno, il classico concerto organizzato dalla tre maggiori sigle sindacali italiane (CGIL, CISL, UIL) per festeggiare insieme la giornata dedicata a tutti i lavoratori. Il richiamo di Vasco, infatti, ha fatto arrivare nella cornice di piazza San Giovanni a Roma ben 800 mila persone che hanno iniziato a gridare il nome del rocker fin dalle prime esibizioni.

    Non a caso sono stati 4 mln gli italiani che si sono sintonizzati su RaiTre nella fascia del prime time quando a salire sul palco è stato proprio il Blasco, che ha ottenuto così il massimo dello share televisivo mai raggiunto prima da questo evento. La sua scaletta, partita con il vecchio brano 'Stupendo' è proseguita poi mettendo insieme le nuove canzoni come 'Vieni qui' e 'Il mondo che vorrei', anche titolo della manifestazione, con alcuni vecchi brani degli anni '80 in parte rivisitati e corretti per dare un segno del proprio desiderio di attenzione ed interesse al pubblico ed al presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

    Anche il rapper pugliese Caparezza ha ironizzato, presentando la sua canzone 'Io diventerò qualcuno' sul fatto di aver immagino per primo un partito composto da tutti gli avanzi dei talk show, reality show e talent show, cavalcando l'onda lunga delle ultime polemiche sulle candidature alle Europee di donne dello spettacolo nelle file del Partito delle Libertà.

Lo spettacolo, iniziato con l'energia di Paolo Belli, ha portato sul palco anche i bottari di Portici in supporto ad Enzo Avitabile, il cantautore romano Roberto Angelini, Marina Rei, la PFM, che si è esibita nelle cover di De Andrè, i Motel Connection, band parallela di Samuel, leader dei Subsonica che ha anche composto, insieme a Manuel Agnelli degli Afterhours e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz un super gruppo molto gradito dalla folla urlante.

    Un grande concerto che ha celebrato il ricordo delle morti bianche, grazie all'apertura del fondo per gli orfani dei morti sul lavoro, arricchito dalla lauta donazione di Vasco Rossi e la voglia di riscatto e di memoria della popolazione dell'Aquila, presente con lo stendardo del paese e la banda che ha intonato la canzone del rocker emiliano che ha fatto da leitmotiv dell'intera manifestazione musicale.

    Un evento unico, che ha convogliato a Roma l'energia di centinaia di giovani ai quali Vasco ha consigliato di meditare su quello che li circonda senza dare troppo peso a quello che dicono i media. Imparando, insomma, a sviluppare un maggiore senso critico personale, maturo e propositivo.