lunedì 16 marzo 2009

PIAZZA CELLA

Toponomastica socialista italiana

PIAZZA CELLA

La municipale zurighese Esther Maurer inaugura lunedì prossimo alle ore 11.00 la "Piazza Cella", primo toponimo in lingua italiana in una città elvetica d'idioma tedesco. Lo spazio urbano, arredato da una fontana, è stato dedicato a due esponenti storici della Società Cooperativa: Erminia Cella e suo figlio Ettore Cella-Dezza. Erminia fu per lunghi anni  co-gerente del ristorante Cooperativo insieme al consorte Enrico Dezza. Loro figlio, Ettore Cella-Dezza, è stato uno dei maggiori attori e registi svizzeri del Novecento, ma anche redattore dell'ADL fin dai tempi di Silone e socio d'onore del Coopi di Zurigo.

di Sandro Pedroli *)

Erminia Cella ed Enrico Dezza furono per molti anni gerenti del vecchio Cooperativo alla Militärstrasse. Da lì passarono buona parte degli antifascisti italiani, da Turati a Matteotti, a Silone. Senza dimenticare, in anni antecedenti, Mussolini e Lenin.

 
Nella storia del socialismo italiano il Cooperativo e L'Avvenire dei Lavoratori rappresentarono un punto di riferimento centrale.

In questo ambiente in cui anche le mura trasudavano politica ed antifascismo crebbe Ettore Cella, sempre conseguentemente fedele agli ideali in cui era cresciuto.

Ben presto la sua intelligenza uniti al suo "charme" e alla sua gentilezza lo segnalarono agli ambienti culturali, dapprima zurighesi e poi svizzeri. Perfettamente bilingue fu apprezzato attore in parecchi film, regista e scrittore. Non esitò ad impegnarsi politicamente.

Due edizioni dei suoi scritti, l'una in tedesco e l'altra in italiano, vennero pubblicate alcuni anni fa da L'Avvenire dei lavoratori ed ebbero notevole successo.

La città di Zurigo, a cinque anni dalla scoparsa del grande attore e regista, ha deciso di onorare madre e figlio dedicando a entrambi, nel centro del quartiere operaio di Zurigo, una piazza che recherà la denominazione (in lingua italiana) di "Piazza Cella".

L'inaugurazione di "PIAZZA CELLA"
(ANGOLO LANGSTRASSE / DIENERSTRASSE)
avrà luogo LUNEDI' 9 MARZO ALLE ORE 11.00
con scopertura della TARGA toponomastica
e lettura pubblica di stralci di "NONNA ADELE" 
romanzo di ETTORE CELLA-DEZZA.

*) Sandro Pedroli, ex staffetta partigiana in Piemonte e medico zurighese per quattro decenni, è presidente emerito del Comitato XXV Aprile di Zurigo e socio d'onore del Coopi.