lunedì 10 ottobre 2016

Al Palazzo di Vetro - Il socialista portoghese Guterres verso l'elezione

Oggi l'elezione del nuovo Segretario dell'Onu

 

L'ex premier socialista portoghese ed ex presidente dell'Internazionale Socialista, Antonio Guterres, dovrebbe essere eletto oggi Segretario generale delle Nazioni Unite. L'indicazione è venuta dal voto informale tenutosi ieri al Consiglio di Sicurezza, dove l’ex premier portoghese ha ricevuto tredici voti favorevoli e nessuno contrario. In assenza di veti sul suo nome, il Consiglio sembra in procinto di proporre la sua elezione all’Assemblea Generale. Guterres conosce bene la struttura dell'ONU avendo ricoperto il ruolo di Alto commissario per i rifugiati.

 

 La focalizzazione umanitaria sui rifugiati rappresenta un tratto di continuità nel passaggio delle consegne tra Guterres e il Segretario generale uscente, Ban Ki-Moon. Il quale, giunto a conclusione del suo mandato, ha voluto esprime parole di grande elogio per l'Italia:  «Apprezzo i coraggiosi sforzi compiuti da molti uomini e donne italiane nei soccorsi, ed elogio il governo per avere dedicato le sue risorse a salvare vite in mare», ha detto Ban Ki-Moon: «L’Italia ha dimostrato anche compassione per chi arriva. Il vostro Paese sta sopportando un pesante onere in Europa, visto l’ampio numero di rifugiati e migranti ricevuto, e ciò ha avuto un impatto significativo sulla società italiana».

 

In tema migranti il sito web dell'Avanti! riferisce che in due giorni quasi 11.000 i migranti sono stati tratti in salvo nel corso di 72 distinte operazioni coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera (4655 solo martedì, cui si aggiungono i circa 6000 del giorno precedente). E sulla nave “Dattilo” della Guardia Costiera, giunta stamane a Catania, con oltre mille migranti a bordo, sono venuti alla luce tre neonati. I soccorritori hanno anche recuperato ventotto cadaveri tra la giornata di ieri e la scorsa notte nel corso di 33 operazioni.