giovedì 20 dicembre 2012

DIRITTI UMANI: "PREOCCUPAZIONE PER PANNELLA, CARCERI TEMA PRIORITARIO"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, che oggi ha adottato la relazione finale dei propri lavori, ha occupato buona parte del dibattito conclusivo sull'iniziativa nonviolenta di Marco Pannella. Tutti i membri della Commissione hanno manifestato la loro preoccupazione per le condizioni di salute di Pannella, ma hanno anche concordato, senza dissenso alcuno, che il rispetto dello Stato di Diritto e la denuncia delle drammatiche condizioni carcerarie sono temi centrali per chi si adopera quotidianamente per la promozione e la protezione dei diritti umani. Nel 2011, dopo un anno e mezzo di lavoro, la Commissione aveva prodotto un Rapporto su Carceri e Cie che individuava nella riforma di alcune leggi, come la Fini-Giovanardi, la Boss-Fini e la ex-Cirielli, oltre che nell'introduzione del reato di tortura nel codice penale, le proposte necessarie per fra fronte alle drammatiche condizioni delle carceri italiane. Molti dei presenti si sono anche dichiarati apertamente a favore della soluzione di un'amnistia come risposta a quando Marco Pannella chiede col suo sciopero totale della fame e della sete.



Bollettino medico  

Le condizioni di Pannella, al nono giorno di sciopero totale della fame e della sete.


Da questa mattina alle ore 7, l’onorevole Marco Pannella ha accettato la prescrizione della somministrazione di terapia idratante, per via endovenosa. Dopo l’infusione di un totale di 1.750 cc di liquidi, le condizioni generali sono lievemente migliorate. Continua la completa astensione dall’assunzione di cibi solidi e liquidi.

    Si è osservato un modesto incremento dei valori pressori (P.A.100 su 70 mmHg).

    Tuttavia, purtroppo, come temuto, non si è ancora assistito e non si assiste alla ripresa della diuresi. Non è ancora pertanto possibile valutare il grado di reversibilità dell’insufficienza renale sopraggiunta.

    In queste ore continuano le terapie reidratanti per via endovenosa e vengono effettuati nuovi controlli ematochimici e cardiologici.

 

Per il collegio medico

Prof. Claudio Santini

Roma, 19 dicembre 2012 (ore 16,50)